M di mirtilli – cheesecake ai mirtilli senza cottura – Regno Unito
I mirtilli li ho raccolti dalla mia piantina e sono di un buono incredibile: dolci, acidi al punto giusto, con un retrogusto erbaceo che quasi lo riconduco al rosmarino, e poi sono ricchissimi di antiossidanti e così appena raccolti ancor di più!
Ma passiamo al dolce che ho voluto preparare, una cheesecake, non le classiche cotte newyorkesi, ma senza cottura (per preservare vitamine ed antiossidanti) e così ho scoperto che queste sono tipiche del Regno Unito, ma non solo!
Sapevate che le cheesecake sono nate in Grecia? E che in pratica ogni paese ha una sua cheesecake preparata con i loro formaggi tipici o liquori particolari (dalla Svezia fino al SudAfrica), ma tutti presentano gli ingredienti base uguali (pan di Spagna o biscotti-burro, formaggio e tanta frutta).
Be ora vi presento la mia, che dalla descrizioni trovate qui, l’ho ricondotta al Regno Unito.
Ingredienti
per la base:
150g di biscotti Digestive
60g di burro
per la crema:
50g di philadelfia
100g di ricotta
250g di mascarpone
10g di gelatina
50ml di panna calda
200ml di panna montata
125g di zucchero a velo
200g di mirtilli
Frullare i biscotti al mixer, unire il burro buro e mescolare fino ad ottenere una specie di impasto, che verrà distribuito sulla base della tortiera diam 20 (base foderata con carta forno ed anello con pellicola per alimenti) e ben pressato con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per almeno 1 ora.
Mettere in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda.
Montare 200ml di panna e mettere in frigorifero.
Unire la ricotta, il formaggio e il mascarpone, montare con le fruste in modo da amalgamarli, aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta. Frullare 50g di mirtilli (volendola un colore più deciso fare il doppio) e passarli al setaccio, mettere il passato con i formaggi.
Scaldare al microonde 50ml di panna, unire la gelatina riidratata e ben strizzata, mescolare bene con un cucchiaino, deve risultare un composto omogeneo.
Unire la gelatina ai formaggi e passato di mirtilli, mescolando accuratamente, unire con un leccapentola la panna montata, muovendo dal basso verso l’alto per evitare di smontare.
Versare sulla base. Decorare con i mirtilli freschi.
Mettere in frigo per 1 notte e servire appena tolta dal frigo.
Con questa ricetta partecipo ad ABC – un mondo di ingredienti: