Eccoci di nuovo alle prese con l’MTC n°57. Questo mese con un tema che amo, ma proprio per questo, l’ho già ampiamente declinato: la Cheese cake! Su questo blog, ce ne sono di fantastiche (cocco e Nutella, cioccolato bianco e frutti di bosco, la New York, cioccolato con glassa fondente, yogurt cacao ed anacardi, yogurt e frutti di bosco, alle fragole, nel bicchiere, ) ma per la sfida della blogosfera ci vuole qualcosa di speciale, perché stupire Anna Lu e Fabio del blog “Assaggi di viaggio“, non è facile! Stupire Alessandra Gennaro men che mai, quindi bisogna darsi a fare.
Ho rimuginato moltissimo, vedevo muoversi gli ingranaggi del mio cervello, ma tutto mi sembrava banale, visto e scontato. Poi la solita ricerca su Internet ed una sbirciatina a ciò che avevano già fatto le altre, mi gettato nello sconforto per giorni. A questo punto, siamo già a venerdì 20 maggio. Faccio una spesa a caso, facendo finta di avere tempo ed idee per una cheese cake dolce, ed una salata. E come al solito manca poco alla fine della gara, ma mi viene un lampo di genio (anche meno, in realtà una sorta di idea!): cheese cake con biscotto alle mandorle, cioccolato bianco, basilico e zenzero con gelée al limoncello. Il mio obiettivo era riuscire a mantenere i colori (ho una vera fissa per questo!) il marrone chiaro dei biscotti, con il verde chiaro della cheese cake al basilico ed il giallo della gelée, ma nello stesso tempo il gusto doveva essere buono (i critici di casa mia sono implacabili!) e le consistenze belle al taglio (richiesto dal regolamento).
Mentre la facevo, mi sembrava che tutto andasse bene, ho ben gestito il basilico tra colore e gusto, lo stesso per il limone, lo zenzero lasciava il giusto retrogusto ed una punta leggera di piccante, le mandorle conferivano maggior croccantezza alla base di biscotto. Ero felice come una Pasqua!
Vado a sformare il mio piccolo capolavoro, che da architetto fanatico della forma (oltre che del colore) avevo inserito in un nuovissimo stampo a cerniera quadrato cm 20×20.
Nell’aprire il congegno infernale, 2 lati della torta si rovinano!!! Crisi di panico in atto!!!
La torta è quadrata con gli angoli stondati! Altra crisi, perché dovrò ritagliarla su 4 lati… l’unico vantaggio è che potrò assaggiarla prima di fotografarla.
Al gusto è buonissima, molto delicata, ma tutti i sapori sono ben definiti. Si sente il basilico, lo zenzero, il limone, la mandorla, ma niente prevale, c’è un buon equilibrio. La ritaglio e viene abbastanza bene, ma poi guardo meglio e il panico è totale: la crema cheese cake ha le bolle. Terribile! Che imbecille, ho usato il frullatore ad immersione anche per mescolare il formaggio e quindi l’operazione che sarebbe servita per togliere l’aria, facendolo con un mestolo, in realtà ne ha aggiunta ancora. Che idiota.
Il primo pensiero è stato la rifaccio. Il secondo le correggo con Photoshop, il terzo: è lunedì mattina e devo andare a lavoro, quindi non ce la farò mai!
Poi mi sono calmata ed ho pensato di lasciarla così. Non vincerò la gara, ma ho partecipato con una bella ricetta, ho fatto un errore stupido che non cercherò di minimizzare, sperando di cuore che la mia imbecillità consenta agli altri una perfetta realizzazione.
Ingredienti per una tortiera quadrata cm 20 x 20
- 200 g di biscotti tipo Digestive
- 50 g di mandorle pelate
- 75 g di burro salato + 1 piccola noce per imburrare lo stampo
- 20 g di basilico
- 250 g di panna fresca
- 160 g di cioccolato bianco
- 3 cm di zenzero fresco (il succo)
- 260 g di formaggio fresco spalmabile
- 3 cucchiaini di zucchero a velo
- 10 g di colla di pesce
- 55 ml di succo di limone (1 limone medio)
- 50 ml di limoncello fatto in casa (qui la ricetta)
- 80 g di zucchero bianco
- 200 ml di acqua
- 30 g di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- 2 foglie di basilico (per la decorazione)
- 1 lampone (per la decorazione)
Preparazione
Togliere dal frigo la base della cheese cake e versarci la crema appena fatta. Livellare bene battendo lo stampo sul piano di lavoro e riporre nuovamente in frigo.