Credo non esista anima viva che non vada fuori di testa per il Tiramisù.
O meglio, facciamo così: Non mi fido di chi non ama il Tiramisù, un pò come il discorso dei Led Zeppelin!
Un conto è però portare a casa di amici sempre e solo il classico Tiramisù (per andare sul sicuro!) e sentirsi dire “Lasciami indovinare, il tiramisù!” ed un altro è “Wow, con cosa ci delizi oggi?!”.
Io un compromesso l’ho trovato: tiramisù, sotto meravigliose e mentite spoglie!
A vous… Charlotte Moi! :)
Per fare una Charlotte Moi! del diametro di circa 12 cm:
. 20 Mini-Savoiardi
. 2 tazzine di caffè espresso
. 1 tazzina di liquore al caffè
. 20 ml di latte
. 3 fogli di gelatina
. 2 tuorli
. 15 + 65 gr di zucchero di canna
. 110 ml di panna fresca
. 120 gr di mascarpone
. 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Dunque:
- Montiamo la panna e conserviamola in frigo.
- Prepariamo la bagna per i savoiardi, versando in un piatto fondo 1 tazzina e 1/2 di caffè espresso, 1/2 tazzina di liquore al caffè, 15 gr di zucchero di canna e, se necessario, due cucchiai d’acqua.
Mescoliamo bene affinché lo zucchero si sciolga completamente. - Adesso foderiamo una teglia da 12 cm (dal bordo apribile!) con della carta forno, sia sul fondo che sui bordi.
- Bagniamo i savoiardi nella miscela di liquore e caffè, senza farli annegare, e sistemiamoli -verticalmente- prima lungo il bordo della teglia, e poi sul fondo.
- Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli.
- In una ciotolina montiamo i tuorli con 65 gr di zucchero, “frustiamo” finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Stemperiamo il mascarpone con il restante caffè ed il liquore, utilizzando una forchetta.
- Sciogliamo la gelatina strizzata in 20 ml di latte caldo, non bollente. Appena si sarà sciolta versiamo il composto, a filo, sul composto di uova e mescoliamo bene.
- Amalgamiamo adesso, molto delicatamente, la panna al mascarpone.
- Aggiungiamo anche il composto di uova e gelatina e rimescoliamo, aiutandoci con una spatola di silicone, amalgamando molto delicatamente affinchè il composto risulti assolutamente omogeneo e non si smonti.
- Versiamo adesso la mousse al mascarpone nella nostra teglia foderata di savoiardi al caffè e conserviamo in frigo per almeno 2/3 ore.
- Prima di servire, spolveriamo con il cacao amaro e sganciamo il bordo dalla teglia. Aiutandoci con una palettina da torta, trasferiamo la Charlotte su un vassoio o un’alzatina da portare in tavola, sfiliamo la carta forno dal bordo e, cosa che la renderà irresistibile, guarniamola con un nastrino, magari intonandolo ai colori della tavola.
- Oh oui, Charlotte moi!
Soundtrack: Billie Holiday, All Or Nothing At All