Chai chicken soup – Zuppa di pollo chai per #mtc53

zuppa di pollo chai mtc53 titolo (1)

C’è qualcosa di speciale, nelle città le sere d’inverno. Passeggiare per i vicoletti, illuminati di arancione, scorgere quello che c’è oltre le finestre illuminate, chiuse. Ombre che si muovono e che raccontano storie che non potrai conoscere, ma di cui è bello poter immaginare. Che sogni hanno? Quali hanno realizzato?

Una coppia passa, mano nella mano. Si stringono un po’, l’uno contro l’altra, per proteggersi dal freddo. Sorridono e parlano a bassa voce di cosa sono, cosa saranno poi. E quelle parole sembrano provenire da un sogno, quasi a voler restare in una campana di vetro che le protegga dalla luce del sole, per non farla sbiadire.

zuppa di pollo chai 2 (5)_1

E il silenzio delle città, nelle sere d’inverno, così profondo da sentirne quasi il respiro. Restare incantati e scorgere quello che di giorno non riesci a vedere. Imparare che non è poi così lontano raggiungere l’altra sponda del fiume. Ascoltare il suono di una chitarra. Un uomo che ti accompagna, con le note della tua canzone preferita.

Tornare a casa e scoprire che il freddo si può annullare, affondandolo in una zuppa.

 

Per la seconda proposta per l’Mtc 53 ho deciso di unire due preparazioni asiatiche (la Tom Kha Gai thailandese e il Chai Tea indiano) in un’unica zuppa. Il risultato è una zuppa delicata nei sapori e molto profumata.

CHICKEN CHAI SOUP – ZUPPA DI POLLO CHAI

INGREDIENTI per 4 persone

Per il brodo

1 pollo, diviso a pezzi (il mio era circa 1.8 kg)

1 cipolla

1 gambo di sedano

1 carota

1 pezzo di zenzero da 2 cm

In una pentola capiente, versare la cipolla, il sedano, la carota, lo zenzero e il pollo. Coprire con acqua fredda e porre sul fuoco a fiamma moderata. Portare a bollore, abbassare la fiamma e far sobbollire per circa 1 ora. Passato questo tempo eliminare dal brodo le verdure, lo zenzero e il pollo. Eliminare la pelle e le ossa al pollo, dividere a pezzetti e tenere da parte.

Per il chai tea

800 ml di latte

4 cucchiai di tè nero in foglie

1 stecca di cannella

1 pezzo di zenzero da 2 cm

10 chiodi di garofano

6 bacche di cardamomo

6 stelline di anice

A 20 minuti dalla fine della cottura del brodo, porre in un pentolino il latte con le spezie e il tè (che per comodità ho inserito in un infusore da tè) e far cuocere a fiamma bassa. Dopo circa 20 minuti, spegnere ed eliminare le spezie e il tè.

Per completare

2 patate medie (o 3 piccole)

sale

pepe

Pelare e lavare le patate. Tagliarle a cubetti di circa 1 cm e versarle nel brodo insieme al pollo. Unire il tè chai e far insaporire per circa 10 minuti. Regolare di sale e pepe, spegnere e servire caldissimo.

zuppa di pollo chai mtc53 (5)_1

Con questa ricetta partecipo all’mtc 53 di Vittoria

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]