Cestini di kiwi con mousse al mascarpone

La ricetta dei cestini di kiwi con mousse al mascarpone è semplicissima e velocissima. Consente di mangiare in modo goloso questo buonissimo frutto verde, che fa tanto bene alla nostra salute, in modo alternativo.

Potrebbero interessarvi anche queste ricette in cui ho utilizzato il baby kiwi e che si possono adattare alla perfezione.

Cestini di kiwi con mousse al mascarpone
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 4 Kiwi
  • 125 g Mascarpone
  • 125 ml Panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio Zucchero a velo
  • 25 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Tagliate i kiwi a metà e scavate la polpa creando un contenitore. Appoggiate i cestini su un piatto e tenete da parte.

    Tagliate la polpa a cubetti piccoli e rimettetela all’interno dei kiwi.

  2. Versate il mascarpone in una ciotola e mescolatelo con lo zucchero a velo. Montate la panna fresca e aggiungetela alla crema di mascarpone, mescolando in modo delicato.

  3. Mettete la mousse al mascarpone in una sac a poche con la bocchetta a stella grande e decorate tutti i cestini di kiwi. Tagliate il cioccolato a scaglie fini e guarnite i cestini di kiwi con mousse al mascarpone.

    Servite immediatamente.

Tips

  1. Il frutto del kiwi è originario della Cina, dove veniva coltivato già 700 anni fa. La sua diffusione in Europa è avvenuta verso la fine del ‘900, rendendo in breve tempo l’Italia il maggior produttore mondiale di questo frutto, con particolare riferimento alle regioni del Lazio e del Piemonte.

    Il kiwi è un frutto particolarmente ricco di vitamine. Esso presenta un quantitativo di 85 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi. Consumare un kiwi al giorno contribuisce a mantenere constante l’apporto giornaliero di tale vitamina per l’organismo. Il kiwi è povero di sodio, ma ricco di potassio, caratteristica che permette di riequilibrare i livelli di tali importanti minerali nella nostra alimentazione.

    La composizione del kiwi vede la presenza di acqua per l’84% del frutto. Esso contiene circa il 9% di carboidrati e, per la restante parte del frutto, tracce di grassi e di proteine. Il kiwi è un frutto a basso contenuto calorico, in grado di apportare circa 44 kcal ogni 100 grammi di prodotto.

    Oltre alla vitamina C, il kiwi contiene vitamina E, utile per proteggere il nostro corpo dalle conseguenze dell’invecchiamento dei tessuti. Il kiwi è considerato un potentissimo alimento antiossidante. Per quanto riguarda i sali minerali, 100 grammi di kiwi forniscono 70 milligrammi di fosforo, 25 milligrammi di calcio, 0,5 milligrammi di ferro e non più di 5 grammi di sodio. I kiwi contengono inoltre fibre vegetali utili per favorire il buon funzionamento dell’intestino

    L’elevata presenza di potassio (400 milligrammi ogni 100 grammi) rende il kiwi un frutto particolarmente consigliato a coloro che soffrono di pressione alta, in quanto alla base dell’ipertensione potrebbe esservi uno squilibrio nel rapporto tra il sodio ed il potassio assunti giornalmente, che è possibile riequilibrare attraverso l’alimentazione.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

L’articolo Cestini di kiwi con mousse al mascarpone proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]