I cestini di carne con patate sono un secondo piatto sfizioso e carino da portare in tavola, in versione monoporzione e completo di contorno e di un ripieno “a sorpresa” filante.
Questo secondo piatto, infatti, viene preparato e composto completamente a crudo e viene cotto così com’è per poi essere subito portato in tavola..un’idea alternativa al classico Polpettone con patate o alle solite polpette e patate.
I cestini di carne con patate possono essere un secondo piatto per tutti i giorni, ma anche per le grandi occasioni, come per esempio Natale..la versione monoporzione sarà molto apprezzata dai vostri ospiti!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo sfizioso secondo piatto! Se cercate altre idee per secondi gustosi, potete dare un’occhiata a queste ricette: Polpette al sugo, Braciole di vitello al vino bianco, Sugo con le braciole, Arrosto morto, Dadini di manzo al vino rosso, Spezzatino misto con patate e piselli.
Se, invece, cercate altri contorni gustosi con le patate, non perdetevi la mia ricca raccolta di Ricette veloci con le patate.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
25 minuti -
Cottura:
30-35 minuti -
Porzioni:
4-6 PERSONE -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
500 g Carne macinata mista
-
1 uovo
-
50 g Pangrattato
-
50 g Parmigiano reggiano
-
q.b. sale, pepe
-
2-3 cucchiai Latte
-
2 Patate di medie dimensioni
-
100 g Provolone o caciocavallo o asiago
-
q.b. Pangrattato
-
q.b. Olio di oliva
Preparazione
-
Preparare i cestini di carne con patate è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
In una ciotola mettete la carne tritata, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Impastate tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Alla fine, aggiungete 2-3 cucchiai di latte per amalgamare meglio l’impasto, ma non esagerate troppo con il latte, altrimenti l’impasto verrà troppo morbido.
-
Pelate poi le patate, tagliatele a fette spesse circa 1 cm e poi tagliate, a loro volta, le fette in cubetti più o meno della stessa grandezza. Mettete in acqua fredda per qualche minuto, poi poco prima di utilizzarle, mettetele su un canovaccio pulito ad asciugare.
-
Prendete una teglia da muffin e ungete ogni cavità con un po’ d’olio (oppure, se volete, potete anche mettere un po’ di carta forno bagnata e strizzata).
-
Prendete una piccola porzione di composto e mettetela in ogni cavità, schiacciandola ai bordi e sul fondo per creare il cestino di carne.
-
Sul fondo di ogni cestino di carne mettete 1-2 fettine di formaggio a vostra scelta (va bene il caciocavallo, il provolone, l’asiago, l’emmentaler o altro formaggio a pasta filata). Evitate formaggi troppo freschi come la mozzarella, perchè troppo acquosi.
-
Sul formaggio sistemate i cubetti di patate senza premere troppo.
-
Condite le patate con un po’ di sale, pepe, formaggio grattugiato e una spolverata leggera di pangrattato.
-
Infornate i vostri cestini di carne con patate a 180°-190° per circa 25 minuti o comunque fino a quando la superficie delle patate non sarà dorata.
-
Sfornate e servite subito per godere a pieno della bontà del formaggio filante all’interno dei cestini di carne con patate!
-
Sono davvero facilissimi da preparare, ma soprattutto buonissimi, adatti per ogni occasione..provateli e fatemi sapere!