Pane casa fatto in casa

Il pane fatto in casa rievoca inevitabilmente sensazioni di famiglia, di calore e profumi di un tempo passato.Oggi vi propongo la ricetta di un pane fatto in casa semplice ma ricco di gusto.Trovata su You Tube su un canale che seguo, fatto con pochi ingredienti,ha un piccolo segreto che lo rende speciale: l’aggiunta di un impasto “invecchiato” da uno fino a tre giorni,questo lo arricchirà di un sapore e aroma meraviglioso.La sua crosta è croccante con una mollica morbida e ariosa, insomma questo pane fatto in casa non ha nulla da invidiare a quello della panetteria!Pane fatto in casa

Pane casa fatto in casa

INGREDIENTI:

Per la pasta invecchiata:

  • 50 g di farina tipo 0 (io tre mulini per pizza)
  • 35 ml di acqua
  • 1 g di sale (un pizzico)
  • 1,5 g di lievito di birra fresco oppure 0,5 g di lievito di birra disidratato per pizza (tipo Mastro Fornaio)

Per l’impasto:

  • 300 g di farina tipo 0
  • 195/215 ml di acqua tiepida (25°)
  • 6 g di sale
  • 2 g di lievito di birra fresco oppure 0,7 g di lievito disidratato per pizza
  • Tutta la pasta “invecchiata” preparata il giorno prima.Pane casa fatto in casa

PREPARAZIONE:

  1. Affinché il pane abbia un buon aroma e sapore, prepara questo pre-impasto mettendo in un piccolo contenitore (a chiusura  ermetica) il lievito fresco o essiccato, aggiungi l’acqua e mescola con un cucchiaio fino a che non sia sciolto.
  2. Aggiungi la farina setacciata e il sale.
  3. Mescola con
    un cucchiaio e chiudi il recipiente lasciando riposare per 20 minuti.
  4. Mescola di nuovo per qualche minuto, chiudi il recipiente con il suo coperchio e lascialo riposare in frigorifero per 24/72 ore, cioè da uno fino a tre giorni.
  5. A questo punto, quando deciderai di impastare il tuo pane fatto in casa, tira fuori dal frigo la pasta che avevi preparato prima, in un contenitore  metti il lievito e scioglilo con i 195 ml di acqua,(nel caso hai necessità di ottenere un impasto più morbido usane 20 ml in più)aggiungi la farina setacciata e il sale.
  6. Aggiungi la vecchia pasta e integrala bene all’impasto con un cucchiaio.Chiudi con il coperchio e lascia riposare l’impasto per 20/30 minuti affinché la farina si inumidisce perfettamente.
  7. Versa l’impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di farina  e inizia ad impastarlo con le mani, stendendo e riavvolgendo la pasta;è un impasto molto appiccicoso,ci vorrà un po’ di pazienza, puoi impastare anche con l’impastatrice in questa fase. Quando vedi che l’impasto è diventato liscio, uniforme e ha smesso di attaccarsi al tavolo vuol dire che è pronto: ci vorranno all’incirca 10 minuti per questo.In questo VIDEO puoi vedere come fare.
    Spennella il contenitore con un poco di olio d’oliva, metti dentro l’impasto dopo averlo arrotondato e lascialo riposare per una ventina di minuti.
  8. Ungi le mani di olio,solleva i lembi dell’impasto a fai delle pieghe di rinforzo.
  9. Chiudi il contenitore e lascia riposare l’impasto fino al raddoppio del suo volume, ci vorranno all’incirca un paio di ore ma questo dipende dalla temperatura ambiente. A 24 gradi il mio impasto è lievitato in 2 ore.
  10. Cospargi abbondantemente la spianatoia di farina, rovescia l’impasto e forma una palla raccogliendo i lembi e piegandoli verso il centro.Capovolgi e lascia riposare per 5 minuti.
  11. Prendi un canovaccio pulito e cospargilo di farina,ora prendi una ciotola non molto grande e coprila con il panno. Qui metti il pane capovolto.
  12. Cospargilo con un po? di farina,coprilo con un panno e lascialo fino a che non raddoppia quasi di volume.Ci vorrà un ora circa.
  13. Riscalda il forno a 250° di temperatura in modalità statico, metti una teglia capovolta al secondo ripiano contando dal basso, sul fondo poni un recipiente con un bicchiere d’acqua (servirà a creare vapore nel forno)io ho usato una piccola teglia di alluminio usa e getta.
  14. Se hai una pala da forno rivestila di carta forno, altrimenti usa un disco di cartone oppure il fondo di una tortiera a cerniera;capovolgi il pane sulla pala, cospargilo di farina e con un coltello affilatissimo o una lametta fai dei tagli sul pane.
  15. Inforna facendolo scivolare con molta attenzione sulla teglia, cuoci per 15 minuti poi abbassa il forno a 200° e continua la cottura per altri 25/30 minuti o comunque fino a quando non è ben cotto!

    Pane fatto in casa
    Pane fatto in casa

 
Grazie per aver letto la ricetta del pane fatto in casa, se ti è piaciuta seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]