Stick di zucchine saporite al forno (senza uova)

Stick di zucchine croccanti

A mio parere le zucchine sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina: sono delicate, leggere e – cosa non da poco – davvero versatili.  Durante la bella stagione sulla nostra tavola si possono ritrovare spesso delle zucchine, cucinate nei modi più disparati ed accompagnate da tanti coloratissimi ingredienti… tanti quanti ce ne suggerisce la fantasia! Questo ortaggio così semplice ed ipocalorico sicuramente rientra nella lista delle cose che non possono mancare per preparare cibi da consumare fuori casa: ottime per una pasta fredda magari con i gamberetti o con pomodoro e basilico, perfette per degli sfiziosi involtini, per delle torte fredde o per una parmigiana light.

La ricetta che abbiamo pensato di proporre quest’oggi è una delle nostre preferite, una di quelle preparazioni che non possono mancare quando si ha in programma una cena tra amici, un buffet, un aperitivo o un pranzo all’aperto. I fiammiferi di zucchine sono stati prima bagnati nel latte e poi avvolti in una golosa panure, in cui la farina bramata di mais dona croccantezza mentre le spezie arrotondano il gusto regalando quel tocco particolare che non guasta mai.  Questa panatura  infatti ci piace così tanto che ne teniamo sempre un po’ in frigo pronta all’uso… saporitissima sia con le verdure che con le carni.

Vediamo infine la ricetta, davvero semplice e veloce…

 

Ingredienti:

400 gr di zucchine (2 zucchine medio-grandi)

6 cucchiai colmi di pangrattato

2 cucchiai rasi di farina bramata di mais

1 cucchiaio raso di grana

1 cucchiaio raso di pecorino romano

Un pizzico di curcuma

Un pizzico di paprika dolce

Origano q.b.

Sale q.b.

Latte q.b.

 

Lavare molto bene le zucchine e tagliarle a fiammiferi.

Mescolare il pangrattato con il grana, il pecorino, la curcuma, la paprika dolce, l’origano e il sale (io di solito metto tutto in un sacchetto gelo, chiudo ed agito molto bene).

Versare un po’ di latte (qualunque tipo di latte: io ho utilizzato del semplice latte parzialmente scremato) in un capiente contenitore. Versare in un secondo contenitore la panure appena preparata.

Bagnare brevemente i fiammiferi zucchina nel latte, dopodiché trasferirli nella terrina della panatura facendo in modo che quest’ultima vi aderisca per bene.

Posizionare i fiammiferi impanati in una teglia ricoperta da carta forno e cuocere a 180° per 15/20 minuti.

I nostri Stick di Zucchine Saporiti al forno sono pronti!

Buon Appetito a Tutti!

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]