I Cestini alle Fragole e Ricotta sono dei bellissimi e golosi dolcetti primaverili, facili da realizzare. La Pasta è una frolla all’olio, leggera e semplice da preparare, la crema, invece, è composta da ricotta, uova e Fragole Frullate. Possiamo personalizzare i Cestini alle Fragole e Ricotta aggiungendo ingredienti alla pasta o alla crema, come gocce di cioccolato, i semi di una bacca di vaniglia e così via. I Cestini alle Fragole e Ricotta si conservano molto bene in frigo, soprattutto se avvolti dalla carte d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
12 cestini -
Costo:
Basso
Ingredienti
La Pasta
-
1 Uovo
-
150 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
270 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
La Crema
-
500 g Ricotta
-
100 g Zucchero
-
2 Uova
-
250 g Fragole Frullate
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione dei Cestini di Fragole e Ricotta preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando gli stampini da muffin, ce ne serviranno circa 12.
-
2- Prepariamo la Pasta: versare l’Uovo, lo Zucchero e l’Olio di Semi all’interno di una ciotola capiente. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio da cucina per qualche attimo.
-
3- Aggiungere la Farina, la Vanillina ed il Lievito per Dolci. Continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta lavorabile.
-
4- Prepariamo la Crema: versare la Ricotta, lo Zucchero e le Uova all’interno di una ciotola di medie dimensioni mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche.
-
5- Frullare le Fragole con un frullatore a immersione, quindi aggiungerle alla crema di Ricotta, dovrà risultare una crema liscia ed omogenea, abbastanza liquida.
-
6- Utilizzando le mani compattare una piccola quantità di pasta sulla base e lungo il lato di ogni stampino da muffin. Versarci quindi all’interno la crema arrivando quasi all’orlo della pasta, suggerisco di usare un boccale con beccuccio.
-
7- Infornare i Cestini alle Fragole e Ricotta a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata.