Ceesecake salata con ricotta e pomodorini, fresca e leggera con una preparazione molto semplice. Ottima per essere servita sia tiepida che fredda. Ideale per una cena estiva da abbinare ad altre pietanze fredde come il classico prosciutto e melone. Fredda trovo che sia buonissima.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
6 -
Costo:
Basso
Ingredienti
La base
-
100 g Fette biscottate
-
50 g Burro
-
1 Albume
Il ripieno
-
250 g Ricotta
-
250 g Mascarpone
-
3 Albumi
-
50 g Parmigiano reggiano
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
-
20 foglie Basilico
Copertura
-
15 Pomodorini
-
50 Parmigiano
-
50 g Mandorle
-
50 g Pane grattugiato
Preparazione
-
Sciogliere il burro nel microonde oppure in un pentolino a bagnomaria. Mettere le fette biscottate in un mixer e tritarle, aggiungere il burro e l’albume leggermente sbattuto quindi mescolare tutto molto bene.
-
Foderare una tortiera di 24 cm. di dm. con carta da forno ritagliando il cerchio per la base e due strisce per la circonferenza, spennellarla prima con un goccio di olio per farla aderire bene.
-
Mettere il trito nel fondo quindi comprimerlo e livellarlo con il dorso di un cucchiaio e riporre la tortiera in frigorifero.
-
Accendere il forno a 180° possibilmente statico oppure se ventilato 170°. Lavare i pomodorini poi tagliarli a metà e lasciarli in un colino perchè perdano l’acqua di vegetazione.
-
Mettere i tre albumi in una ciotola e montarli a neve molto bene quindi lasciarli da parte.
-
Passare la ricotta nello schiacciapatate, metterla in una ciotola insieme al mascarpone e lavorare fino ad amalgamare bene i due ingredienti (questa operazione si può fare anche in un mixer oppure con le fruste), aggiungere il formaggio un pizzico di sale un pizzico di pepe le foglioline del basilico tritate e dopo aver incorporato tutto molto bene aggiungere per ultimo gli albumi mescolando delicatamente.
-
Tritare le mandorle, mescolarle in una ciotola con il pane grattugiato, un cucchiaio di parmigiano.
-
Riprendere la tortiera dal frigorifero, metterci il ripieno livellare con un cucchiaio quindi coprire con il trito di pane livellandolo molto delicatamente.
-
Sistemare i pomodorini sopra aggiungere un filino di olio e mettere in forno per 30 minuti, poi controllare e continuare ancora per altri dieci minuti.
-
La Ceesecake salata con ricotta e pomodorini sarebbe meglio lasciarla raffreddare prima di tagliarla. Decorarla con foglioline di basilico fresco solo prima di servirla.
-
Consiglio: Volendo se non piace il mascarpone si può usare anche tutta ricotta oppure meglio formaggio Quark che di consistenza è simile al mascarpone però più leggero.
-
Potrebbe interessarti anche: Torta rustica con spinaci e ricotta
Note
The post Ceesecake salata con ricotta e pomodorini appeared first on Paprika e Cioccolato.