Ho deciso di abbinarli ad un altro prodotto tipico di Venasca, la toma del bot.
fonte caseificio Valvaraita |
Questo formaggio ha un sapore a mio giudizio delicato e non si presta a preparazioni cotte, infatti io preferisco gustarlo in purezza magari accompagnandolo con del miele non troppo forte. Proprio per questo, mi sembrava perfetto da abbinare ai funghi porcini perché sono entrambi sapori riconoscibili ma non predominanti anzi, insieme si esaltano l’un l’altro.
INGREDIENTI per 2 persone:
1 cappela di fungo porcino di media grandezza
1⁄4 di toma del bot del caseificio Valvaraita
Fate la stessa cosa con la toma del bot, se effettuerete questa operazione con il formaggio ben freddo di frigorifero, sarà molto più semplice. Disponete le fettine sul piatto da portata e conservate in frigorifero.
Preparate la marinata per il fungo, emulsionando l’olio con il succo e la scorza di limone, il prezzemolo tritato e le spezie. Mettete le fettine di porcino a marinare e lasciate riposare per 10 minuti.
Non vi resterà che disporre le fettine di fungo sul carpaccio di formaggio, sgocciolandole bene dalla marinata. Condite ancora con una macinata di pepe e lasciate riposare a temperatura ambiente circa 20 minuti, in modo che il formaggio cominci a sudare e i sapori si amalgamino.
Il profumo di questo piatto è inebriante, così semplice ma ricco allo stesso tempo. In pochi minuti preparerete un antipasto da ristorante gourmet a 5 stelle.