Carpaccio bresaola carciofi parmigiano

Il Carpaccio bresaola carciofi parmigiano è una ricetta molto sfiziosa, leggera e nutriente, perfetta per un pasto facile e veloce senza rinunciare al gusto.

In questo periodo i carciofi che affollano i banchi del mercato sono meravigliosi ed economici, quindi non perdete l’occasione di assaporarli in questo intrigante piatto.

Il Carpaccio bresaola carciofi parmigiano può rappresentare uno sfizioso antipasto o essere considerato, integrando con del pane, un ottimo piatto unico light.

Carpaccio bresaola carciofi parmigiano

Carpaccio bresaola carciofi parmigiano

Ingredienti per quattro persone:

400 grammi di bresaola a fette sottili

200 grammi di parmigiano

1 kg circa di carciofi

5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 limone

Sale

Pepe nero macinato

Mondate  i carciofi eliminando le foglie più esterne fino a quelle più tenere e chiare; pelate il gambo ed eliminate la parte finale del gambo che dista più di 4 centimetri dalla base. Togliete anche la punta in cima, tagliate a metà i carciofi ed eliminate la barba o fieno che è al centro scavando con un coltellino.

I carciofi tendono ad annerire molto velocemente, quindi preparate un contenitore di acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone e mano a mano che li mondate sciacquateli ed immergeteli nel liquido. Quando avrete finito affettate i carciofi sottilmente, disponeteli in un recipiente e conditeli con l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe macinato e il succo di mezzo limone. Lasciate insaporite in frigo i carciofi per una mezz’oretta.

Stendete nel piatto da portata le fettine di bresaola, coprite completamente con i carciofi conditi e terminate tagliando con un pelapatate dei petali di parmigiano.

Per un risultato più elegante e comodo potete impiattare il Carpaccio Bresaola Carciofi Parmigiano direttamente nei piatti in cui verrà consumato.

Buon appetito e a presto!

Insalata Greca - pasticci e pasticcini blogAltre idee light e gustose? Assaggiate questa ghiotta Insalata Greca

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]