Il Carpaccio bresaola carciofi parmigiano è una ricetta molto sfiziosa, leggera e nutriente, perfetta per un pasto facile e veloce senza rinunciare al gusto.
In questo periodo i carciofi che affollano i banchi del mercato sono meravigliosi ed economici, quindi non perdete l’occasione di assaporarli in questo intrigante piatto.
Il Carpaccio bresaola carciofi parmigiano può rappresentare uno sfizioso antipasto o essere considerato, integrando con del pane, un ottimo piatto unico light.
Carpaccio bresaola carciofi parmigiano
Ingredienti per quattro persone:
400 grammi di bresaola a fette sottili
200 grammi di parmigiano
1 kg circa di carciofi
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 limone
Sale
Pepe nero macinato
Mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne fino a quelle più tenere e chiare; pelate il gambo ed eliminate la parte finale del gambo che dista più di 4 centimetri dalla base. Togliete anche la punta in cima, tagliate a metà i carciofi ed eliminate la barba o fieno che è al centro scavando con un coltellino.
I carciofi tendono ad annerire molto velocemente, quindi preparate un contenitore di acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone e mano a mano che li mondate sciacquateli ed immergeteli nel liquido. Quando avrete finito affettate i carciofi sottilmente, disponeteli in un recipiente e conditeli con l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe macinato e il succo di mezzo limone. Lasciate insaporite in frigo i carciofi per una mezz’oretta.
Stendete nel piatto da portata le fettine di bresaola, coprite completamente con i carciofi conditi e terminate tagliando con un pelapatate dei petali di parmigiano.
Per un risultato più elegante e comodo potete impiattare il Carpaccio Bresaola Carciofi Parmigiano direttamente nei piatti in cui verrà consumato.
Buon appetito e a presto!
Altre idee light e gustose? Assaggiate questa ghiotta Insalata Greca
Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui