Focaccia pugliese con semola di grano duro

Adorabile la focaccia pugliese!! E’ ottima per le scampagnate, per le colazioni di scuola o per pranzo accompagnandola con qualche salume e qualche formaggio.

focaccia pugliese

Ingredienti per una focaccia:

400 g farina di semola rimacinata di grano duro

320 ml acqua molto fredda

10 g lievito di birra fresco

1 cucchiaino zucchero

olio extravergine di oliva

sale

200 gr pomodorini  ciliegini

 

Mettete 100 ml di acqua in un bicchiere e scioglieteci il lievito e lo zucchero. Prendete la farina e mettetela in una ciotola poi versateci 2-3 cucchiai di olio d’oliva, l’acqua con il lievito, tutto il resto dell’acqua e un bel pizzico di sale.

Mescolate con le mani fino a formare un impasto sodo poi traferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo con forza per almeno 5 minuti.

A questo punto rendete liscio il panetto e mettetelo dentro un recipiente, poi copritelo con un canovaccio pulito e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore.

Una volta trascorse le 2 ore di lievitazione riprendete l’impasto e adagiatelo sul piano di lavoro infarinato. Stendetelo delicatamente dandogli la forma di un rettangolo di circa 30×40 centimetri poi spostatelo su una leccarda ben oliata.

Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a metà poi inseriteli nella focaccia facendo una bella pressione con le dita e distribuendoli un po’ su tutta la focaccia, poi salateli leggermente.

Ora lasciatela lievitare per altri 45-50 minuti.

Mettete un filo di olio sulla superficie della focaccia poi cuocetela in forno ventilato preriscaldato a 210° per 25-30 minuti.

focaccia pugliese

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]