Cardo gratinato ricetta semplice
Cardo gratinato ricetta semplice, un contorno da preparare velocemente anche in anticipo e infornare mezz’ora prima di gustarlo. Questo ortaggio dal sapore amarognolo è molto gradito da alcuni e meno da altri. In questa preparazione semplice il suo sapore è ammorbidito dagli altri ingredienti e aromatizzato dal prosciutto cotto. I cardi più buoni sono quelli più bianchi. I cardi quando sono giunti a maturazione circa 3 settimane prima del raccolto vengono imbiancati.
Cosa vuol dire? Le piante di cardo vengono pulite dalle foglie esterne rovinate, avvolti con carta, iuta o cannucciola in modo che la luce arrivi solo sulle punte. Questo procedimento li rende teneri e meno amari. Un altro metodo per farli imbiancare è piegarli su di un lato e ricoprirli di terra. Sarà per questo motivo che si chiamano anche gobbi?
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
circa 120 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per il cardo gratinato
-
cardo 1
-
Prosciutto cotto (in una sola fetta) 150 g
-
Latte 2 bicchieri
-
Parmigiano reggiano (grattugiato) 100 g
-
Burro 50 g
-
Sale q.b.
Per lessare il cardo
-
Farina 1 cucchiaio
-
Limoni 1
-
Sale (raso) 1 cucchiaino
-
Burro (noce) 1
Preparazione
-
Privare il cardo delle foglie dure e del torsolo. Rifilare le foglie ai lati, togliere la pellicina bianca alle foglie più piccole e lavarle in acqua corrente; quando sono pulite tagliarle in pezzi lunghi 5 o 6 centimetri.
Stemperare la farina con qualche cucchiao d’acqua e poi unire circa 3 litri di acqua fredda e una spruzzata di succo di limone e il sale.
-
Portare l’acqua a ebollizione e poi immergere il cardo e cuocere lentamente per circa 2 ore (il tempo può variare da una a tre ore, si deve infilare bene con la forchetta).
Scolare il cardo e disporlo in una pirofila imburrata a strati alternando con parmigiano e prosciutto cotto.
-
Versare il latte quindi cospargere i cardi con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato.
-
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti o fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie e il liquido di cottura si sarà quasi completamente riassorbito.
Note
La raccolta del cardo inizia a ottobre e si protrae fino a febbraio.
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!
Quì altre ricette con i cardi: fritto con pastella, alla parmigiana, fritto con farina, in umido con salsiccia.