Vi ho già raccontato che da bambina mangiavo poche cose e poche verdure ma tra queste, forse anomalia per una bambina, ero golosissima di carciofi e una delle ricette più buone che preparava e prepara tutt’ora mia mamma sono i carciofi ripieni. Il problema è che li fa ripieni di macinato di carne quindi io per ricreare questo sapore, ho fatto alcune prove e sono arrivata alla ricerca definitiva a base vegetale.
Ho velocizzato la preparazione facendomi aiutare dalla mia pentola a pressione elettrica, così sporco solo quella e preparo tutti gli ingredienti della linea, cuocendoli al suo interno fino a concludere il piatto.
Prometto sempre più ricette per la pentola a pressione elettrica e ogni volta la metto da parte, almeno qui sul blog, a favore della friggitrice ad aria.
In realtà la uso quotidianamente al pari della friggy, per me sono complementari e mi permettono molta varietà a tavola senza stancarmi.
M’impegnerò a dedicarle più tempo perché ho davvero tante ricette collaudate da condividere.
Torniamo ai nostri carciofi ripieni, vi darò le dosi per 2 porzioni perché a casa mia solo io mangio questo fiore meraviglioso.
- 2 carciofi
- succo di mezzo limone
- 20 g di granulare di soia
- 20 g di lievito alimentare
- 1 patate lessata piccola
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco + 1/2 bicchiere di acqua
- 1 spicchio d’aglio pulito
- 2 cucchiai d’olio
- 1 cucchiaio di salsa di soia tamari
- 1 cucchiaino di paprica
- pepe nero a piacere
- sale fino, un pizzico
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 2 gocce di fumo liquido
Servite i carciofi ben caldi irrorandoli con loro sughetto e cospargendoli con il restante prezzemolo, un piatto unico gustoso e saporito adatto anche a un pranzo delle feste.
Nella pentola a pressione elettrica potete far star comodi dagli 8 ai 10 carciofi.
LINK AFFILIATI:
LA MIA DISPENSA PRO LA MIA DISPENSA BASE