La caponata di verdure in padella è un contorno gustoso e leggero da preparare e servire con secondi piatti a base di carne e/o pesce. È facilissima da preparare ed è anche troppo buona, al punto che non saprete come fare a fermarvi per non finirla tutta in un colpo.
La ricetta di cui vi parlo oggi mi è stata data dal mio fidanzato che, una sera a cena a casa mia, ha preso le verdure che io volevo grigliare e le ha ridotte tutti in cubetti cuocendole poi in questo modo. Credetemi se vi dico che il risultato è strepitoso e non ve ne pentirete assolutamente!
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:20 minuti
- Porzioni:Per 4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
2 Zucchine (grandi)
-
2 Melanzane ovali nere (grandi)
-
2 Peperoni gialli (grandi)
-
2 Pomodori (grandi)
-
q.b. Pinoli
-
q.b. Uva passa
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Lavate le verdure sotto l’acqua corrente e asciugatele bene, quindi tagliatele tutte a cubetti della stessa dimensione e ponetele in ciotole diverse. Tutte le verdure hanno tempi di cottura diversi, pertanto andranno cotte separatamente.
-
Prendete una padella per ogni tipo di verdura, tranne per il pomodoro che verrà aggiunto a crudo, e versatevi un filo d’olio all’interno. Fatelo ben scaldare, quindi unite nella prima le zucchine, nella seconda le melanzane e nella terza i peperoni.
-
Cuocete le zucchine per 20 minuti circa, senza aggiungere acqua ma solo sale e pepe e spadellandole di tanto in tanto. Le melanzane e i peperoni richiederanno qualche minuto in più, quindi allungate il tempo di cottura e continuate a spadellarli.
-
Non appena tutte le verdure saranno cotte, mescolatele insieme in una grande ciotola, unite i pomodorini ciliegino tagliati in quattro e condite tutto con dell’olio extravergine d’oliva a crudo. Unite una manciata di pinoli e una di uvetta, precedentemente ammollata strizzata, e mescolate molto bene il tutto.
-
Riponete la ciotola in frigorifero e lasciate riposare il tutto per circa un paio d’ore, dopodiché servite la caponata di verdure in padella in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- La caponata di verdure in padella si conserva in frigorifero fino a 3 giorni al massimo, ben chiusa in un contenitore ermetico.
- Le verdure da usare per questa preparazione possono essere sostituite con quelle di vostro gradimento.
- Potrete anche scegliere di aggiungerne altre al resto degli ingredienti.
- Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI PATATE E VERDURE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Caponata di verdure in padella proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.