Oggi è la giornata dello zafferano per il Calendario del Cibo Italiano. Per celebrarla degnamente, restando all’interno del mio territorio, ho preparato i cantuccini (i famosi biscotti di Prato) con lo zafferano DOP di San Gimignano ed i pinoli. Un biscotto semplice, ma profumato con gli stimmi preziosi di crocus sativus e arricchito con i pinoli che sostituiscono le tradizionali mandorle.
In questi giorni (più o meno da metà ottobre a metà novembre) si raccolgono gli splendidi fiori viola dello zafferano, dai quali si raccolgono gli stimmi che una volta essiccati si trasformeranno in zafferano. Questa spezia è stata nel Medioevo la ricchezza di San Gimignano ed è strettamente legata al motivo per cui la città è piena di torri: infatti tutti i ricchi dell’epoca facevano a gara a chi costruiva la torre più alta. Se volete maggiori informazioni, le trovate qui.
Ingredienti:
- 1 kg di farina
- 500 g di zucchero
- 5 uova
- 100 g di burro
- 200 g di pinoli
- 0,5 g di zafferano dop di San Gimignano
- mezza tazzina da caffè di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Preparazione:
Tritare lo zafferano con il coltello e metterlo in infusione in un po’ di latte tiepido per una mezz’ora. Intanto. Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere il burro morbido a pomata e montare ancora. Aggiungere la farina setacciata, il sale, la vaniglia, il lievito, lo zafferano con il latte ed i pinoli. Formare un impasto compatto ma morbido. Preparare dei filoncini larghi 2-3 cm ed alti 1 cm .
Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e cuocere subito in forno a 170° per 30 minuti. Far raffreddare i biscotti leggermente, poi tagliarli in diagonale e rimetterli nel forno spento una decina di minuti, girandoli dopo 5.
Se vi piace lo zafferano, vi lascio alcune ricette che trovate sul blog.
- Con lo zafferano potrete colorare la pasta
- Fare una fantastica crema di zucchine e zafferano
- Fare un tortino di riso,zafferano e seppie con gli agrumi
- Fare una francesina in bianco
- Oppure l’arista di Cinta Senese alla Vernaccia con cipolle di Certaldo e crema di zafferano
- Un delizioso finger food: palline di pecorino e pere allo zafferano di San Gimignano
- O una vellutata di patate, lenticchie e zafferano
- Potrete colorare le uova per Pasqua
- Fare dei biscottini salati al Parmigiano e zafferano
- O il più classico Risotto allo Zafferano
- Se se vi avanza c potrete fare gli arancini