Cantucci con fichi secchi e noci: la versione vegana dei golosi biscotti

cantucci con fichi secchi e noci

I cantucci con fichi secchi e noci sono perfetti per la colazione e si conservano a lungo. Sono ideali anche da servire in tavola come dessert, accompagnati da un ottimo Passito di Pantelleria. Si tratta di una ricetta vegana e senza lattosio: non ci sono uova e ho utilizzato solo latte di avena. Questa ricetta si presta perfettamente alla personalizzazione: i cantucci con fichi secchi in men che non si dica possono diventare cantucci con frutti rossi o con tutti gli ingredienti che vi suggerisce la fantasia, o la dispensa.

Ricetta cantucci con fichi secchi e noci

Ingredienti: 300 g di farina 00, 130 g di zucchero di canna, 100 ml di latte di avena, 150 ml di olio di semi di girasole, 2 cucchiai di amido di mais, 2 cucchiai di cremor tartaro, una bustina di vanillina, 1/2 cucchiaio di sale, 100 g di fichi secchi, 100 g di noci

cantucci con fichi secchi e noci

Mettete in una ciotola l’olio, il latte e lo zucchero e amalgamate. Aggiungete poi la farina, il sale, l’amido di mais, il cremor tartaro e la vanillina e mescolate con una frusta. Dovrete ottenere un composto denso e consistente. Aggiungete per finire i fichi secchi e le noci tritate grossolanamente. Lasciate riposare l’impasto per circa 20 minuti.

Ricoprite una teglia con carta forno e stendete l’impasto aiutandovi con le mani e formando 2 rettangoli piatti, alti al massimo 2 cm. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

Tirate fuori, lasciate raffreddare e tagliate i rettangoli a fette. Disponete i cantucci sulla griglia e cuocete una seconda volta per 20 minuti a 150°. Sfornate e lasciate raffreddare.

cantucci con fichi secchi e noci

L’articolo Cantucci con fichi secchi e noci: la versione vegana dei golosi biscotti sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]