I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto leggero e gustoso, ma che fa sempre la sua bella figura nei pranzi domenicali o sulle tavole delle feste. E’ un piatto, in realtà, che può essere cucinato anche giornalmente, in quanto non richiede grosse preparazioni e può essere preparato anche in anticipo e scaldato al momento del pranzo.
I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto che faccio molto spesso, in famiglia piace moltissimo ed è anche un modo per far mangiare un po’ di verdura ai bambini..a loro piacerà sicuramente perchè hanno un gusto davvero buono e delicato! Se volete, potete arricchire ulteriormente il ripieno con prosciutto o mortadella oppure ometterli e gustarli in versione tutta vegetariana!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questo buonissimo primo piatto!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Cannelloni ricotta e spinaci
Ingredienti per 4 persone:
- 1 confezioni di cannelloni
- 300 gr di ricotta di mucca
- 200-250 gr di spinaci
- 3-4 cucchiai di pecorino romano grattugiato (o parmigiano, per un gusto più delicato)
- 50-60 gr di prosciutto cotto o mortadella (facoltativo)
- 700 ml di passata di pomodoro (+ una cipolla, una costa di sedano e una carota + 2 cucchiaini di zucchero)
- 400 ml di besciamella
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe
Procedimento:
Per preparare i cannelloni ricotta e spinaci, cominciate dalla cottura della salsa. In un tegame mettete un filo d’olio, la cipolla affettata sottile e fate soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete la salsa di pomodoro, la costa di sedano e la carota a pezzetti. Aggiungete anche circa 300-400 ml di acqua e 2 cucchiaini di zucchero (servono per smorzare l’acidità del pomodoro) e fate cuocere per circa 20-25 minuti. Regolate di sale alla fine.
Sbollentate anche gli spinaci e lasciateli scolare per bene. Una volta freddi e sgocciolati, tagliuzzateli con delle forbici o con un coltello e metteteli in una ciotola. Unite la ricotta e amalgamate bene i due ingredienti. Se decidete di mettere anche il prosciutto cotto o la mortadella, tagliateli a dadini e uniteli al composto di ricotta e spinaci. Mettete anche il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Prendete una pirofila rettangolare e sul fondo di questa mettete un mestolo di sugo e qualche cucchiaiata di besciamella.
Cominciate a riempire i cannelloni aiutandovi con una sac a poche o semplicemente con le mani. Man mano che li riempite, metteteli uno accanto all’altro senza, però, stringerli troppo nella teglia.
Terminata questa operazione, spolverate i cannelloni ricotta e spinaci di formaggio grattugiato, copriteli con abbondante sugo (che non deve essere troppo denso) ed, infine, la besciamella.
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, poi togliete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti, finchè la superficie dei cannelloni non comincerà a gratinarsi.
Una volta tolti dal forno, fate riposare 5 minuti e poi servite.
Suggerimenti:
I cannelloni ricotta e spinaci possono essere preparati in anticipo: basterà aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di latte nella teglia e infornarli per circa 10-15 minuti a 150° gradi.