I cannelloni ricotta e funghi sono un primo piatto semplice e buonissimo, perfetto per tante occasioni, che sia il pranzo domenicale o altre festività più importanti come Natale o Pasqua.
Si sa, con i cannelloni si fa sempre centro, sono sempre graditi da tutti, che siano Cannelloni ricotta e spinaci o Cannelloni carne e mozzarella, il successo è assicurato!
Prepararli è molto semplice, anche perchè il ripieno è preparato con pochi, gustosi ingredienti, ma vi assicuro che il loro sapore delicato vi conquisterà!
Se cercate altri primi piatti da preparare al forno o altre ricette con i funghi, non lasciatevi sfuggire le mie raccolte di Primi piatti al forno e Ricette con i funghi facili e veloci.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi cannelloni ricotta e funghi!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Cannelloni
-
500 g besciamella
Per il ripieno
-
500 g Ricotta vaccina
-
250 g Funghi champignon (o altra varietà di funghi)
-
250 g Mozzarella
-
100 g Prosciutto cotto
-
50 g Parmigiano reggiano
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
1 rametto Prezzemolo
-
100 ml Vino bianco
Preparazione
-
Preparare i cannelloni ricotta e funghi è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Se non utilizzate la besciamella già pronta, potete facilmente prepararla in casa, seguendo la ricetta che potete trovare a questo link: Besciamella classica. Mettete da parte.
Vi consiglio di prepararla abbastanza liquida e se utilizzate quella già pronta, diluitela con un po’ di latte o di acqua.
-
Passate alla preparazione del ripieno, pulendo innanzitutto i funghi, eliminando la parte finale del gambo e ogni eventuale traccia di terreno.. Puliteli con un panno umido e tagliateli a fettine sottili.
-
In una padella mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero e sbucciato. Fate imbiondire a fuoco moderato, dopo di che, toglietelo dalla padella e mettete i funghi, insieme ad un rametto di prezzemolo, un pizzico di sale e pepe.
-
Fate cuocere a fuoco basso per 5-6 minuti, poi aggiungete il vino bianco e sfumate. Continuate la cottura fino a quando tutti i liquidi sul fondo non si saranno consumati.
Eliminate il rametto di prezzemolo e lasciate intiepidire e poi trasferite tutto in una ciotola, lasciando da parte una piccola quantità per la superficie.
-
Nella stessa ciotola, unite la ricotta, il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto fatto a pezzetti, sale e pepe. Mettete anche qualche fogliolina di prezzemolo fresco tritato.
Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
-
Prendete una pirofila da forno e cospargete il fondo con qualche cucchiaiata generosa di besciamella (il fondo dovrà essere completamente coperto).
-
Riempite i vostri cannelloni ricotta e funghi e sistemateli nella teglia, uno accanto all’altro, senza ammassarli troppo, man mano che sono pronti.
-
Cospargete la superficie dei cannelloni con il formaggio grattugiato, i funghi restanti, che avete precedentemente messo da parte, e, per finire, coprite tutta la superficie con abbondante besciamella e qualche fogliolina di prezzemolo, se la gradite.
-
Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate per 20 minuti a 200°. Togliete poi l’alluminio e proseguite la cottura per circa 10 minuti, o fino a gratinatura della superficie.
Se, quando togliete l’alluminio, notate che i cannelloni sono rimasti un po’ asciutti, aggiungete sul fondo qualche cucchiaiata di latte e proseguite con la gratinatura.
-
I vostri cannelloni ricotta e funghi sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà!
Vi potrebbero interessare
Involtini di pollo con salame e scamorza con contorno ai funghi
Polpettone con pancetta funghi e patate
Funghi gratinati al forno con aglio e prezzemolo
Conchiglioni ripieni al forno ricotta e prosciutto
Torta salata con pasta sfoglia ricotta e spinaci
Torta salata ricotta e carciofi con Bimby e senza Bimby