Calamari e patate in umido

Calamari in umido con patate
Calamari in umido con patate
Calamari in umido con patate

Calamari in umido con le patate: un piatto, a mio parere, eccezionale. Perché la semplicità paga sempre. E, visto che è uno dei miei piatti preferiti e che la ricetta è tra le prime che ho pubblicato, ieri sera li ho preparati per cena e oggi ripubblico il tutto con nuove foto, appena scattate. Questo è un secondo di pesce che si fa almeno una volta al mese in tutte le famiglie siciliane, o con i calamari o più spesso con i totani (che sono più saporiti e costano un po’ meno, ma richiedono una cottura leggermente più prolungata). E’ un piatto facile da preparare, anche in anticipo, e piace sempre a tutti, ve lo posso garantire. Quando ero piccola era uno dei piatti di pesce che, con mio fratello, abbiamo amato di più.  Non dimenticate di comprare il pane quando preparerete i calamari in umido, perché qui la ‘scarpetta’ è d’obbligo!

Calamari in umido con patate

Calamari in umido con patate

Ingredienti per 4 persone:

  •  1,6 kg di calamari o di totani già puliti
  •  6 patate
  •  2 spicchi di aglio
  •  prezzemolo quanto basta
  •  mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale quanto basta
  •  pepe o peperoncino quanto basta
  •  olio extravergine di oliva quanto basta
  • brodo vegetale quanto basta (facoltativo)

calamariinumido3

Lavare e pelare le patate: tagliarle a metà e poi in quarti, asciugarle e soffriggerle a fuoco in tegame in olio caldo, rigirandole spesso, finché non saranno uniformemente dorate. In questo modo avranno un sapore migliore e non si sfalderanno durante la successiva cottura con il pesce. Metterle da parte.

Lavare e asciugare i calamari e tagliarli a rondelle spesse due centimetri circa: nella padella dove avete soffritto le patate mettere i calamari, il peperoncino e l’aglio tritato finemente con un filo di olio extravergine. Soffriggere il tutto e, quando i calamari diventeranno rosati, sfumare con il vino bianco. Fare evaporare l’alcol, quindi unire il prezzemolo tritato, aggiustare di sale e distribuire sui calamari le patate. Allungare il sugo con un  bicchiere di brodo vegetale o di acqua calda e fare cuocere per circa 20 minuti.

Ricordate che i calamari non sopportano le ‘mezze cotture’: o si cuociono poco, o si cuociono molto a lungo, altrimenti si induriscono. Se doveste usare invece i totani, vi consiglio di cuocere prima il pesce da solo per 15-20 minuti, quindi unire le patate e portare a cottura, perché i totani sono più saporiti ma richiedono cotture più lunghe. Servite l’umido di calamari e patate irrorando il piatto con un filo di olio a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

L’ABBINAMENTO: Con questo piatto squisito ma dai sapori semplici, consigliamo un vino bianco ligure, un Cinque Terre Doc:  è un blend di Bosco, Albarola e Vermentino prodotto dalla omonima cantina in 150mila bottiglie. Un vino dall’olfatto fine, dal giusto equilibrio tra acidità e sapidità.

Umido di calamari e patate

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]