Cake pops

Conoscete i cake pops? Sono una vera goloseria per le feste dei bambini! In particolare a Carnevale! Piccoli dolcini su stecco, colorati e allegri. Si preparano facilmente e anche i bambini si divertono ad aiutare. Preparatene di diversi gusti e colori e avranno un gran successo.

I cake pops si preparano partendo da un pan di Spagna, però si possono usare anche dei muffin o una torta un po’ asciutta. Insomma quello che avete avanzato da altre preparazioni. Il pan di Spagna va impastato con marmellata, nutella, oppure anche formaggio cremoso o mascarpone. Si preparano poi delle piccole palline che andranno poi ricoperte di cioccolato e zuccherini colorati.

cake pops
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Porzioni:
    25 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per i cake pops

  • Pan di Spagna (oppure altra torta morbida) 500 g
  • Nutella (oppure marmellata a vostro gusto) 300 circa g

Per decorare

  • Cioccolato fondente 200 g
  • Cioccolato bianco 200 g
  • Zuccherini colorati di diversi colori q.b.
  • Granella di nocciole q.b.
  • Cocco rapè q.b.

Inoltre vi serviranno

  • Bastoncini per lecca lecca
  • Un pezzo di polistirolo (Per tenere in piedi ad asciugare i cake pops)

Preparazione

Formare i cake pops

  1. cake pops

    Sbriciolate grossolanamente con le mani il pan di Spagna e raccoglietelo in una ciotola.

    Aggiungete la Nutella e impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato.

    Formate quindi delle palline della dimensione di una noce. In questa fase è molto importante pressare bene l’impasto fra le mani. Infilate con attenzione in ciascuna un bastoncino e ponetele su un vassoio che andrà riposto in freezer a raffreddare per almeno 1 ora.

  2. Se non avete i bastoncini, non vi preoccupate, potete procedere anche senza, semplicemente dovrete porre i cake pops finiti nei pirottini di carta.

  3. In alternativa alla Nutella potete usare della marmellata, impastando nello stesso modo. Se usate la marmellata, tenete conto che ve ne servirà forse un po’ di meno. Dipende dal tipo di marmellate che usate.

Glassare i cake pops

  1. cake pops

    Fate sciogliere il cioccolato fondente. Togliere dal freezer le palline preparate in precedenza.  Intingete  la pallina congelata nel cioccolato coprendola completamente, tenendola per il bastoncino. Fate sgocciolare bene per eliminare il cioccolato in eccesso. Coprite velocemente con le perline colorate perché il cioccolato tende ad indurirsi subito. Infilzare i cake pops nella base di polistirolo per farli asciugare.

    Ripetete le stesse operazioni con il cioccolato bianco.

    Quando tutti i cake pops saranno pronti, disponeteli su una base di polistirolo coperta di carta stagnola o carta colorata, o più semplicemente in bicchieri nei quali si sono disposte delle palline fatte con carta stagnola appallottolata.

    Se si devono tenere per molto tempo prima di servire, è preferibile riporli in frigo.

     

  1. cake pops

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]