Burro di noci e sciroppo d’acero alla cannella – Maple cinnamon walnut butter

Scroll down for english version

image

Come sempre il tempo per cucinare scarseggia… le fiere con le mie creazioni che faccio e che potete vedere qui, continuano… quindi tra il lavoro e gli impegni vari, il tempo per star ai fornelli e al pc non è tantissimo… ma siccome non mollo né il blog né la passione per la cucina, non cantate vittoria che continuerò ad assillarvi con le mie ricettuzze!:)

In questo caso torno per non mancare all’appuntamento mensile con Sedici: l’alchimia dei sapori che questo mese aveva come protagonista la famiglia dei Sapori Speziati che comprende cannella, basilico, chiodi di garofano e noce moscata.

14_Sedici_Speziati_tras-300x300

Io ho optato per la calda e coccolosa cannella, una spezia che sa di casa, di ricordi e di serenità!… ed ho pensato di provare a fare, finalmente, uno dei tanti Nut Butter che da tempo vedo in giro per il web. I Nut Butter, ispirati al primo e più famoso burro di arachidi, si possono fare con tutti i tipi di frutta secca come noci, nocciole, mandorle, anacardi, noci macadamia ecc… ed io ho optato per le mie amate noci!

Sono davvero semplici da fare, basta avere un buon robot da cucina e la pazienza che frulli tutto bene. All’inizio si ha un impasto granuloso, ma continuando a frullare pian piano diventerà una cremina più morbida, ci vorranno circa 20 minuti. Nel mio caso, l’aggiunta di sciroppo d’acero, ha scurito ed addensato un po’ il burro, rendendolo più compatto e meno liquido.

Potete lasciare il vostro burro semplice, neutro, così da poterlo usare in preparazioni sia dolci che salate, io invece ho voluto arricchire il mio di sciroppo d’acero e cannella, per aggiungere una nota dolce e calda al retrogusto amarognolo che a volte hanno le noci, potrò usarlo solo per cose dolci… ma le opzioni sono tantissime, si può infilare in impasti di torte, brownies, biscotti, pani farciti …ovunque la vostra fantasia vi porti!:) …vediamo cosa combinerò nei prossimi giorni!:)

image

  • 200 gr di noci
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole bio e spremuto a freddo
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 e 1/2 cucchiaino di cannella

Sciacquate le noci, tamponatele con della carta assorbente e distendetele su di una placca da forno coperta con carta forno e fatele asciugare/tostare a 100º in forno ventilato, con sportello leggermente aperto, per circa 1 ora e mezza. Mettete nel robot da cucina con lame le noci ed iniziate a frullare. Ci vorranno circa 20 minuti prima che il burro risulti morbido e fluido, ed ogni tanto bisogna spegnere e tirar giú con la spatola quello che va sul bordo per rimescolare tutto bene. A metà procedimento unite anche l’olio di semi di girasole.

In questo caso, una volta raggiunta la giusta consistenza unite lo sciroppo d’acero e la cannella e frullate per meno di 1 minuto. Con lo sciroppo d’acero il burro cambierà consistenza e diventerà più scuro e compatto.

Mettetelo in vasetti ben sterilizzati e conservate in frigo.

English corner 2

image

 Maple cinnamon walnut butter

I’ve been seeing, reading and saving different nut butter recipes and ideas …and today I finally tried my first nut butter… a walnut butter which I also enriched with maple syrup and cinnamon.

I’ve been working walnut in the food processor for about 20 minutes until the mixture reached a creamy and smooth consistente, then I added maple syrup and cinnamon, which changed the texture of the butter, making it more thick and dark.

With these extra sweet touch is a butter that can be used only in sweet recipes but even this way the last is long and now I have to de idee if to use it to make cookies or cakes or bars… I’ll see… Stay Tuned cos I’ll be back soon with a new walnut butter recipes… In the meantime, dust your food processor and make your own butter… It’s delicious!!!

image

  • 200 gr walnuts
  • 2 tbsp sunflower seeed oil (organic and cold pressed)
  • 3 tbsp maple syrup
  • 1 – 1/2 tsp cinnamon

Wash walnuts under running water. Pat then dry with paper towel then prenota oven to 100º.
Spread nuts in one layer on a baking sheet. Toast for about 1 and a half  hour.
Add nuts to a food processor, discarding any dried skin and dust. Whirl for about 20 minutes until it gets a smooth, creamy consistence. After 10 minutes add oil. Wheat it finishes add maple syrup and cinnamon and whirl for 1 minutes. Syrup will make a thicker and darker butter.

Spoon into sterlised jar and store in fridge.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]