Buone da far piangere!

Prima di farlo, mettetele in freezer per qualche minuto; una volta sbucciate, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente; mantenetevi ad una certa distanza; evitate di toccarvi gli occhi; sbrigatevi; indossate occhiali da sole o, meglio ancora, una maschera da immersione subacquea….
In quanti consigli, trucchi e suggerimenti vi siete imbattuti nella vostra vita per affrontare con coraggio quel momento per il quale le casalinghe di tutto il mondo (e non solo) hanno versato fiumi di lacrime; l’Apollo Creeddei cucinieri, lui, che fa piangere più diAutumn in New York,più dell’estrazione di un dente del giudizio senza anestesia, il dannato, temuto e imbattuto taglio della cipolla??!!
Udite, udite! Dopo averle provate davvero tutte, sono finalmente giunta ad un’unica conclusione certa e, quindi, ad un’unica soluzione: il solo modo per non piangere quando si affettano le cipolle è……..non affettarle (e allontanarsi dalla cucina il più possibile)!!!!
Se però, anche per voi, quella dolcezza infinita vale il sacrificio, se siete disposti a soffrire un pò per godere poi di un piacere immenso, affilate i coltelli e armatevi di kleenex… Si comincia!!!
Cipollotti rossi di Tropea in agrodolce
Cipollotti rossi di Tropea:  500 g
Aceto balsamico:  100 ml
Vino rosso:  100 ml
Zucchero semolato:  1 cucchiaio abbondante
Burro:  30 g
Miele biologico del boscoRigoni di Asiago:  1 cucchiaio abbondante
Dopo aver eliminato i gambi e la “barbetta” sulla parte inferiore, sbucciate i cipollotti (ovvero togliete il primo strato) e tagliateli in quattro parti.
In una padella antiaderente capace di contenere sul fondo tutte le cipolle, fate sciogliere il burro a fuoco medio.
Dopodiché, adagiate le cipolle nella padella ponendole con la parte interna sul fondo e lasciatele rosolare per qualche minuto.
In una ciotolina, mescolate il vino rosso, l’aceto balsamico e il miele e irrorate le cipolle con questo condimento.
Fate sfumare, poi coprite e lasciate cuocere dolcemente per 20-25 minuti (sono sufficienti per cipollotti di media dimensione).
Se necessario, durante la cottura, aggiungete semplicemente dell’acqua.
A questo punto, versate a pioggia lo zucchero semolato e fate caramellare le cipolle per qualche minuto.
Una volta sciolto lo zucchero, non dilungatevi troppo nella cottura per evitare che lo stesso conferisca un sapore amaro alla preparazione.
Servite le cipolle in abbinamento a carni bianche o formaggi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]