Tarte tatin vegana

La tarte tatin è una delle mie ricette preferite… solo che a causa delle intolleranze non la potrei più mangiare. Allora ho provato a fare una tarte tatin vegana: è troppo buona! Ora posso mangiarla a cuor leggero! L’ho preparata con la cipolla di Cannara, è sempre la mia preferita per queste preparazioni.

tarte tatin vegana

Ingredienti:

300 g farina integrale

125 ml olio di semi di girasole

100 ml acqua fredda

500 g cipolline di Cannara medio-piccole

1 ramoscello  di rosmarino

5 foglie di salvia

2 foglie di alloro

Sale

2 cucchiai di zucchero di canna

Olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa frullate la farina con l’olio di semi di girasole e un pizzico di sale, poi aggiungete l’acqua e frullate ancora per 15-20 secondi. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e mescolate velocemente con le mani formando un panetto liscio ed omogeneo. Schiacciatelo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero.

Pulite le cipolle togliendo la buccia esterna, poi tagliatele a metà in senso longitudinale. Scaldate una padella (che sia adatta ad andare anche in forno) con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, le erbette tritate, lo zucchero di canna e un pizzico di sale.

Quando inizierà a caramellare disponete le cipolle in modo ordinato, formando una spirale.

Abbassate il fuoco e fate cuocere per 10 minuti.

Tirate fuori dal frigo l’impasto e stendetelo sopra a un foglio di carta forno fino ad uno spessore di 3-4 millimetri, cercando di mantenere una forma tondeggiante. Dovrete raggiungere il diametro della padella che state già utilizzando.

Mettete la sfoglia sopra alle cipolle, spegnete la fiamma e infornate tutta la padella (io per sicurezza ne uso una senza manico) in forno ventilato preriscaldato a 180°.

Fate cuocere tutto per 15-20 minuti, ovvero fino a quando l’impasto assume un bel colorito dorato.

Quando sarà cotta toglietela dal forno e rovesciatela su un piatto di portata in modo tale da mettere in bella mostra le cipolle.


tarte tatin vegana

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]