Tarte tatin vegana

La tarte tatin è una delle mie ricette preferite… solo che a causa delle intolleranze non la potrei più mangiare. Allora ho provato a fare una tarte tatin vegana: è troppo buona! Ora posso mangiarla a cuor leggero! L’ho preparata con la cipolla di Cannara, è sempre la mia preferita per queste preparazioni.

tarte tatin vegana

Ingredienti:

300 g farina integrale

125 ml olio di semi di girasole

100 ml acqua fredda

500 g cipolline di Cannara medio-piccole

1 ramoscello  di rosmarino

5 foglie di salvia

2 foglie di alloro

Sale

2 cucchiai di zucchero di canna

Olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa frullate la farina con l’olio di semi di girasole e un pizzico di sale, poi aggiungete l’acqua e frullate ancora per 15-20 secondi. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e mescolate velocemente con le mani formando un panetto liscio ed omogeneo. Schiacciatelo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero.

Pulite le cipolle togliendo la buccia esterna, poi tagliatele a metà in senso longitudinale. Scaldate una padella (che sia adatta ad andare anche in forno) con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, le erbette tritate, lo zucchero di canna e un pizzico di sale.

Quando inizierà a caramellare disponete le cipolle in modo ordinato, formando una spirale.

Abbassate il fuoco e fate cuocere per 10 minuti.

Tirate fuori dal frigo l’impasto e stendetelo sopra a un foglio di carta forno fino ad uno spessore di 3-4 millimetri, cercando di mantenere una forma tondeggiante. Dovrete raggiungere il diametro della padella che state già utilizzando.

Mettete la sfoglia sopra alle cipolle, spegnete la fiamma e infornate tutta la padella (io per sicurezza ne uso una senza manico) in forno ventilato preriscaldato a 180°.

Fate cuocere tutto per 15-20 minuti, ovvero fino a quando l’impasto assume un bel colorito dorato.

Quando sarà cotta toglietela dal forno e rovesciatela su un piatto di portata in modo tale da mettere in bella mostra le cipolle.


tarte tatin vegana

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *