Budino di riso con fragole in salsa

Il budino di riso con fragole in salsa è un dessert al cucchiaio veloce da preparare, golosissimo e senza glutine. Molti di voi sulla fanpage di facebook mi chiedono spesso dolci senza glutine, senza lattosio e quant’altro e mi fanno davvero contenta ogniqualvota mi dicono che con le mie ricette hanno fatto bella figura o che le hanno usate per far mangiare un dolce ai loro bimbi che soffrono di intolleranze.

Parlando di dolci senza glutine è proprio il caso di parlare di questo budino di riso, proprio perchè è preparato con della farina di riso biologica. Nel caso della mia versione questo dolce non è senza lattosio, ma lo può diventare tranquillamente se al posto del latte vaccino utilizzerete il latte di riso o un altro tipo di latte vegetale. Volete scoprire l’altra novità? Questo dolce è senza zucchero raffinato! Proprio così, avete capito bene! All’interno di questo budino di riso ho scelto di utilizzare dello sciroppo d’agave per dolcificare e ciò lo rende adatto anche a chi soffre di diabete!

Bene, adesso passiamo alla ricetta! Spero di essere riuscita ad accontentarvi nelle vostre richieste, ora seguitemi e scoprire la ricetta della mia nuova bontà!

Budino di riso con fragole in salsa

Ingredienti

1 l di latte;

130 g di farina di riso biologica;

50 ml di sciroppo d’agave;

1 bacca di vaniglia.

Per la salsa di fragole

500 g di fragole;

1 cucchiaino di sciroppo d’agave.

30 ml di acqua

Q.B. succo di limone.

Per decorare

Q.B. zest di limone.

Preparazione

Per preparare il budino di riso con fragole in salsa iniziate proprio dal budino, quindi versate la farina di riso insieme ai semi della bacca di vaniglia in un pentolino. Unite lo sciroppo d’agave, il latte e cominciate a mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno. Ponete il pentolino sul fuoco e cuocetelo fino a che non si sarà ben addensato. Vi occorreranno circa 5 minuti.

Non appena il budino sarà pronto, dividetelo ancora caldo in cinque bicchiere individuali e mettetelo a riposare in frigorifero. Nel frattempo preparate la salsa di fragole, quindi pulite queste ultime lavandole ed eliminando il picciolo, dopodiché tagliatele a cubetti. Versatele in una padella e unite lo sciroppo d’agave, il succo di limone e l’acqua. Mescolate bene e ponete il tutto sul fuoco, quindi fate cuocere le fragole per circa 5 minuti o comunque fino a che non si saranno ben ammorbidite e si sarà formata una golosa salsa.

Riprendete i bicchieri con il budino che avete poto in frigo precedentemente e disponete la salsa di fragole in ognuno. Lasciate raffreddare in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo riprendete i bicchieri dal frigorifero e completareli decorandoli con delle zest di limone. Servite il budino di riso con fragole in salsa in tavola.

  • Il budino di riso con fragole in salsa si conserva per un paio di giorni in frigorifero.
  • È ottimo sia servito come dessert da fine pasto che come merenda.
  • Se non vi piacciono le fragole potrete scegliere la frutta che più preferite e seguire lo stesso procedimento.

“Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2017 – Chef Giuseppina Carboni”

http://i63.tinypic.com/dnmy6e.jpg
http://i63.tinypic.com/11gn34g.png
http://i63.tinypic.com/14c4sx1.png
http://i63.tinypic.com/303bz0i.png

Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]