Budino di frigorifero Pudim de geladeira


La ricetta che vi proponiamo oggi è il budino di frigorifero (pudim de geladeira in portoghese) composto con latte condensato, viene chiamato così perchè non è fatto nel modo tradizionale (come lo faceva mia nonna) cioè a bagnomaria e in forno, ma una volta ultimato viene collocato subito in frigorifero. In pochi minuti è pronto e può essere preparato in anticipo, potete farlo mono-porzione o in uno stampo unico e arricchirlo con frutta o salse a vostro gusto. E’ delizioso, cremoso e, con l’aggiunta di limone lo rende rinfrescante… la mia versione(ho voluto provare con il limone) sarà mini, da mangiare in un sol boccone…. Vedrete che diventerà subito un must dell’estate!La ricetta originale fatta senza  limone video
 
 Con questa ricettapartecipiamo al 100% Gluten free (fri)Day          

 
Ingredienti
1 lattina di latte condensato
1/2 tazza di succo di limone(3 limoni grandi)
200 ml di panna da cucina vegetale
Caramello:
120 g zucchero
2 cucchiai di acqua

Fate sempre attenzione a scegliere ingredienti non contaminati dal glutine.

 Preparazione

In un tegamino (meglio se dal fondo spesso) fate sciogliere lo zucchero e l’acqua a fuoco basso (non toccate fino a che lo zucchero non sia sciolto)  A questo punto mescolate con un cucchiaio di legno (io ho messo della buccia di limone e tolta alla fine) fino a che raggiunge il colore desiderato (a me piace il marone) spegnete e versate il caramello sul fondo degli stampini scelti.


Mettete il latte condensato e la panna nel mixer da cucina e mixate fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere poco a poco il succo di limone( ho messo anche
il succo e i semini di un frutto della passione ) e mixate ancora per circa 3 minuti. Suddividete il tutto in 6/8 stampini e lasciare riposare in frigorifero per almeno  5-6 ore. 

Prima di servirli, immergete gli stampini in un recipiente con acqua bollente per circa 1 minuto (per facilitarne l’estrazione).
Sformate il dessert, posizionare nel piatto di portata e guarnire a piacere con uno strato di  salsa al caramello e scorza di limone.

Ecco la ricetta originale (video) di Ana Maria Braga

Ingredienti

2 lattine di latte condensato
400 ml di panna da cucina
1 tazza da tè di latte caldo
1 confezione di colla di pesce(6 fogli)

3 cucchiai da tavola di zucchero per caramellare  la forma

Preparazione

*  Idratare (come da istruzione) e scioglierela colla di pesce in 1 tazza da tè di latte. In un frullatore mettere il latte condensato, pannae la  colla di pesce idratata (e sciolta nel latte) e  mixate fino ad ottenere una crema omogenea.

 *Trasferire il composto in una forma di budinocaramellato con 3cucchiai di zucchero e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore. Guarnire a piacere con uno strato di salsa al caramello.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]