Era tantissimo tempo che volevo andare a visitare la città dei sassi, Matera (vi racconterò presto la mia esperienza!). Dopo essere atterrata a Bari, la gita a Matera e Alberobello mi ha anche portato ad Altamura dove non ho potuto fare a meno di assaggiare e comprare un po’ di pane.
Ovviamente nella gita non mi sono limitata al pane poiché ho acquistato pasta, olio, taralli, legumi e il tanto amato cacioricotta.
La cucina qui è veramente saporita e caratterizzata da materie prime di qualità. A Matera ho mangiato una della paste alle cime di rapa più buone e ho assaporato bruschette realizzate in ogni modo.
Ho deciso quindi di prepararle per un aperitivo stuzzicante.
Tra le prelibatezza comprate oltre al pane di Altamura, per questa ricetta ho utilizzato l’olio e il cacioricotta.
Seguitami è veramente buona e piace proprio a tutti.
Ingredienti:
- 6 fette di pane di Altamura
- 500 grammi di pomodorini freschi
- un cucchiaio di capperi
- pasta di olive o una manciata di olive da tritare
- 40 grammi di cacioricotta
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Per prima cosa bisogna cuocere i pomodori. Lavare e tagliare a metà i pomodori.
In una padella far cuocere i pomodori per una decina di minuti, devono solo essere scottati. Regolare di sale. Una volta cotti frullarli fino ad ottenere una crema.
Prendere il pane di Altamura e posizionarlo su una teglia ricoperta di carta da forno.
Aggiungere il pomodoro generosamente, aggiungere la pasta d’olive e i capperi tritati e condire con un filo di olio extravergine d’oliva.
Accendere il forno a 180 gradi e quando raggiunge la temperatura inserire la teglia con le bruscette e lasciare scaldare per 5 o 6 minuti.
Nel frattempo grattugiare il cacioricotta. Quando le bruschette sono calde e tostate, toglierle dal forno e servirlo con un po’ di cacioricotta grattugiato.