I broccoli e salsiccia alla besciamella sono un ottimo piatto unico, ricco e sostanzioso, ma soprattutto molto gustoso!
Sono adatti per qualsiasi occasione, sia per la cena di tutti i giorni (può essere anche preparato con un po’ di anticipo), sia per quando si hanno ospiti e, perchè no, anche come ricco antipasto o contorno durante le festività..vi assicuro che sarà apprezzato da tutti!
Preparare i broccoli e salsiccia alla besciamella è davvero semplicissimo. Vediamo insieme ricetta e procedimento. Per la ricetta, ho utilizzato la besciamella fatta in casa (ricetta e procedimento potete trovarlo QUI: RICETTA BESCIAMELLA CLASSICA ), ma se volete velocizzare i tempi, potete utilizzare tranquillamente anche quella già pronta.
Prima di lasciarvi alla ricetta, vi lascio un ultimo suggerimento: se volete rendere questo piatto ancora più gustoso, provate a mettere qualche fiocchetto di gorgonzola..una bontà unica!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300-400 g Broccoli
-
250 g Salsiccia di bovino o suino (ma va bene anche la salsiccia di Norcia)
-
2-3 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
-
Preparare i broccoli e salsiccia alla besciamella è davvero semplicissimo!
Prima di tutto, se non volete usare la besciamella già pronta, potete prepararla facilmente utilizzando questa ricetta: RICETTA E PROCEDIMENTO BESCIAMELLA. In caso contrario, andate al prossimo passaggio.
-
Pulite i broccoli, tagliando le singole infiorescenze e lavateli in acqua fredda.
-
Mettete a bollire un po’ d’acqua leggermente salata e quando sarà arrivata a bollore, mettete i broccoli e sbollentateli per circa 5 minuti. Scolateli e fateli raffreddare.
-
Prendete una pirofila da forno, ungete il fondo con un po’ d’olio extra vergine d’oliva, mettete qualche cucchiaiata di besciamella e sistemate i broccoli.
-
Sistemate anche le salsicce crude: potete metterle intere oppure a tocchetti.
-
Condite con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Se volete, per rendere il piatto più gustoso, potete mettere anche qualche fiocchetto di gorgonzola.
-
Coprite la superficie con abbondante besciamella e infornate a 180°-190° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la besciamella non sarà ben gratinata.
I vostri broccoli e salsiccia con besciamella sono pronti! Gustateli caldi in tutta la loro bontà!
Note
- Se avete necessità di prepararli in anticipo, potete scaldarli, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua, coprendoli con un foglio di alluminio e mettendoli in forno a 150° per circa 15-20 minuti.