Un’alternativa vegetariana gustosa e salutare ad un piatto che è tipico qua nel profondo sud. La preparazione di questi salsicciotti è un po’ laboriosa, ma con le dosi indicate se ne ottengono a sufficienza anche per fare provviste nel congelatore ;)
Ingredienti
Per i salsicciotti:
350 grammi di lenticchie secche (o altro legume)
350 grammi di carote
500 grammi di patate
un porro
una cipolla
due cucchiaini di paprika dolce
un cucchiaino di coriandolo
due pizzichi di semi di finocchietto selvatico
farina semi integrale qb
olio evo
sale marino integrale
Anzitutto cuocete le lenticchie con acqua a sufficienza. Quando saranno cotte, se nella pentola è rimasta dell’acqua mettetele a scolare e poi frullatele con il minipimer.
Pelate le carote e le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele a cuocere a vapore. A cottura ultimata passatele nel passaverdura o schiacciatele con una forchetta.
Affettate finemente la cipolla e il porro e metteteli a cuocere in una padella con un po’ d’olio. Dovranno cuocere con il coperchio a fuoco lento. Quando saranno ben appassiti, unitevi le verdure e le lenticchie. Aggiungete le spezie e salate a vostro gusto. Mescolate bene e lasciate il composto in padella finché non sarà ben asciutto. A questo punto spegnete e lasciate raffreddare per un’ora o più. A questo punto unite i semi di finocchietto selvatico, mescolateli e la farina fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani. Formate dei rotolini e chiudeteli uno per volta nella carta da forno leggermente oleata. Fate cuocere in forno a 180 gradi per mezzoretta. Toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire e toglieteli dalla carta. Con le quantità suddette ne ho ottenuto una ventina.
Per i broccoli:
tre mazzetti di broccoli di rapa
due spicchi d’aglio
un peperoncino piccante
olio evo
sale marino integrale
Lavate in una bacinella i broccoli, dopo averli privati dei gambi più grossi. In una pentola dal fondo pesante, mettete a soffriggere in olio abbondante gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino. Versatevi quindi i broccoli ben gocciolanti e lasciateli cuocere a fiamma sostenuta fino a quando non risulteranno teneri.
Infine, nella stessa pentola dei broccoli, saltate per un paio di minuti i salsicciotti e servite.
http://www.facebook.com/pages/Ricette-al-verde
Altre ricette simili a questa:
Riso croccante allo zafferano con dressing al cocco
Pasta e fagioli con borlotti freschi
Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata
Piccoli cornetti di frolla per colazione con nutella.
Pan bauletto Annaincasa - con o senza Bimby
Cassata al forno, la pietra filosofale della pasticceria siciliana