Broccoli, 8 validi motivi per “costringerci” a mangiarli

Ad alcuni non piace il loro odore, i bambini poi, sembrano detestarli in modo particolare, eppure fanno bene. Conditeli con queste considerazioni e saranno più buoni!

Sono la croce della maggior parte dei bambini eppure i broccoli (varietà della Brassica Oleracea) fanno davvero bene. Apportano almeno 8 benefici al nostro organismo. Non è un caso, questa pianta, già ampiamente diffusa sin dall’epoca romana e coltivata in varie regioni italiane, è oggi protagonista sulla nostra tavola. Ma veniamo agli effetti positivi dei broccoli.

Broccoli, 8 validi motivi per “costringerci” a mangiarli

Broccoli, 8 validi motivi per “costringerci” a mangiarli

Anti-cancro
I broccoli posseggono la glucorafanina che il nostro corpo rielabora nel composto sulforafano, con proprietà antagoniste allo sviluppo di cellule tumorali. Ma non c’è solo il sulforafano, che riesce ad eliminare il batterio H. pilory, fortemente lesivo per il nostro stomaco, anche il potente anti-ossidante indolo-3-carbinolo, capace di ostacolare le formazioni tumorali al seno, alla cervice uterina e alla prostata.

Lotta al colesterolo
Un sicuro pregio delle verdure, di tutte le verdure, è quello di essere ricche di fibre e, per tale motivo, i broccoli si riveleranno ottimi anche nella lotta al colesterolo.

Contro le allergie e le infiammazioni
I broccoli sono anche ricchi di isotiocianati e kaempferol, ottimi antinfiammatori fitonutrienti. Le loro proprietà si rivelano determinanti per combattere l’impatto degli allergeni sul nostro organismo e più in generale, esplicano un’azione antinfiammatoria totalmente naturale.

Per le nostre ossa
I broccoli, grazie all’alta concentrazione di calcio e vitamina K, si rivelano ottimi per la salvaguardia e lo sviluppo del nostro apparato scheletrico e per la prevenzione delle malattie degenerative.

Alcalizzati
I broccoli, come tutte le verdure più in generale, hanno la facoltà di abbassare il livello di acidità del nostro corpo e ciò comporta una serie di benefici. Un ph meno acido permette di avere, ad esempio, una pelle più elastica, difese immunitarie più attive e una maggiore tonicità muscolare.

Un aiuto per la vostra dieta
I broccoli, grazie alle fibre che contengono, sono anche un valido aiuto per la vostra dieta. Perché? Mantengono basso il livello di zuccheri nel sangue, combattono la stitichezza e bolliti, aiutano la vostra corretta digestione. Una tazza di broccoli ha le stesse proteine di una di riso o mais, ma con la metà delle calorie.

Detox
La glucorafanina, la gluconasturtina e la glucobrassicina sono fitonutrienti molto importanti perché supportano tutto il processo di disintossicazione del nostro organismo, compresa la neutralizzazione e l’eliminazione di agenti contaminanti indesiderati.

Antiossidanti a go-go
I broccoli si distinguono perché posseggono una delle più alte concentrazioni di vitamina C ed inoltre sono ricchi di flavonoidi, ottimali per la lotta contro i radicali liberi. Inoltre, questa verdura amata e odiata, contiene altri importanti ossidanti naturali come la luteina e la zeaxantina.

The post Broccoli, 8 validi motivi per “costringerci” a mangiarli appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]