Ho imparato che qui l’autunno ha un altro profumo.
E’ quello del sole che ti accarezza il viso mentre osservi foglie venire giù sui viali del lungotevere.
E’ quello della pioggia che ti coglie improvviso mentre torni verso casa. Poche gocce di acqua, piccole e temerarie che si attorcigliano ai capelli, come a voler trovar riparo.
E’ quello del chioschetto di fiori all’angolo della strada, che ricorda che una primavera arriva in ogni stagione, basta che sia il cuore a inseguirla.
E’ quello della frutta del mio banchetto preferito, delle spezie e delle farine che ricordano il cacao e la liquirizia.
E’ quello di una tisana al caramello, di una sera a teatro o tra le note delle arie che raccontano l’amore.
Questo autunno ha il profumo del Natale della mia città. Ha il profumo dei cartocci di castagne venduti all’angolo della strada, piccoli scrigni di cartone ingiallito, da stringere tra le mani, per scaldarle così come i cuori.
Questo autunno lo scopro, togliendogli la buccia lentamente, prima di lasciargli togliere la mia. Gli lascio granelli di cioccolato per renderlo più dolce e lo impasto per rendere più morbidi i risvegli.
BRIOCHE VEGAN CON FARINA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO
INGREDIENTI per 8 brioche
260 g farina multicereali
40 g farina di castagne
160 ml latte di nocciole
10 g lievito di birra
40 ml olio di semi
40 g zucchero di canna
100 g cioccolato fondente tritato grossolanamente
Zucchero di canna e cannella per la superficie
Nella ciotola della planetaria, sciogliere il lievito con il latte di nocciole a temperatura ambiente. Unire le farine setacciate tra loro e cominciare a impastare con il gancio a uncino. Quando si sarà formato l’impasto, unire l’olio, poco alla volta (se necessario aggiungere ancora un po’ di farina in questa fase, che aiuti l’impasto a raggiungere l’incordatura). Quando sarà ben incordato, unire, un cucchiaio alla volta, lo zucchero di canna e incordare nuovamente. Porre l’impasto a lievitare fino al raddoppio, ricoperto con pellicola trasparente. Passato questo tempo, sgonfiare l’impasto, unire il cioccolato e impastare per distribuire in maniera omogenea. Dividere l’impasto in pezzi di circa 80 g ciascuno, impastarle dando una forma rotonda, disporre su una teglia ricoperta di carta da forno e far lievitare al raddoppio. Intanto riscaldare il forno a 200°C. Quando saranno lievitate, spolverizzare la superficie delle brioche con zucchero di canna e cannella,cuocere le brioche per circa 15/20 minuti, finché non saranno ben dorate. Sfornare e far raffreddare.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo #45, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra, e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da Sono io, Sandra
L’articolo Brioche vegan con farina di castagne e cioccolato sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.