Brioche col tuppo siciliana

brioche col tuppo siciliana

L’arrivo dell’estate mi fa pensare sempre alla Sicilia, ai suoi paesini e al suo mare blu. Quasi come a sentirne il profumo dei gelsomini e delle mandorle, il sole caldo che ti sfiora la pelle. Quasi a sentirsi ancora su quelle biciclette a correre verso il mare, a cercare le susine più dolci e da dove arrivi quel profumo di brioche che invade le strade.

Delle mie estati in Sicilia un ricordo ricco di sapori che mi porto dietro è quello della brioche col tuppo, morbida e profumata, con la sua granita ad accompagnarla, seduta al tavolino del bar che avevo sotto casa.

Ho provato tante volte a prepararla e finalmente mi sono decisa a farlo per la Giornata Nazionale della brioche col tuppo del calendario del cibo italiano AIFB, che ha come ambasciatrice Alessandra Gabrielli.

Tipica colazione siciliana, la brioche col tuppo, accompagnata solitamente alla granita, prende il nome dall’annodamento dell’impasto che ricorda i “tuppi” delle donne siciliane.

brioche col tuppo siciliana

Per approfondimenti su questa golosissima brioche, vi rimando al post di Alessandra. Io vi propongo la ricetta presa da Dolci regali, il terzo dei libri MTC (da cui avevo già tratto la torta delle rose).

BRIOCHE COL TUPPO SICILIANA

INGREDIENTI per 12 brioche

Per il lievitino

80 g farina manitoba

80 g latte

12 g lievito di birra

10 g miele di agrumi

Sciogliere il lievito nel latte insieme al miele. Aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi. Far lievitare fino al raddoppio.

 

Per l’impasto

490 g farina Manitoba

80 g latte

3 uova intere

10 g sale

10 g miele di agrumi

125 g zucchero

scorza di un’arancia

1/2 baccello di vaniglia

60 g strutto

50 g burro a temperatura ambiente

uovo e latte per spennellare

Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento. Quando inizierà a sfrigolare, unire la scorza dell’arancia, spegnere e far raffreddare.

Nella ciotola della planetaria, versare il lievitino e unire il latte e lo zucchero e cominciare a impastare con il gancio a frusta. Cambiare il gancio e inserire quello a spirale. Unire le uova, uno alla volta, facendo attenzione che siano incorporate bene prima di aggiungere le successive. Unire la farina e portare a incordatura. Unire il miele e la vaniglia e, infine, il burro e lo strutto a piccoli pezzi, poco alla volta. Continuare ad impastare finché sarà arrivato a incordatura. Trasferire in una ciotola e far lievitare, coperto con pellicola, fino al raddoppio. A lievitazione avvenuta, dividere l’impasto in pezzi da 80/90 g. Dare a ogni pezzo la forma di una palla, assottigliare a tre quarti ,in modo da formare due palline l’una più grande dell’altra. Al centro della pallina più grande, formare un buco attraverso cui far passare la pallina più piccola formando il classico tuppo. Spennellare con uovo e latte e lasciare lievitare ancora, fino al raddoppio, su una teglia ricoperta di carta da forno.

Riscaldare il forno a 200°C e cuocere le brioche per 15-20 minuti, finché saranno dorate.

brioche col tuppo siciliana

L’articolo Brioche col tuppo siciliana sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]