Sedute a sbocconcellare il nostro brie con fichi e nocciole caramellate, riparate dalle falde confortanti di enormi cappelli di paglia, ci sediamo guardando soddisfatte il bottino da scoiattole professioniste, accolto dai cestini di vimini e stappiamo un vino rosso. L’autunno va celebrato.
L’aria tiepida e il tappeto di foglie sono perfetti compagni di chiacchiere e così partono i discorsi tra Pancette, giocando con lo schiaccianoci ci mettiamo a ragionare sulla strada di casa…ognuno ha la sua: c’ è chi la riconosce dal numero di pedalate che mancano, chi da quella curva che si apre sulla città prima di arrivare, chi la percorre con la mente assorta, quasi in una trance mistica, chi la usa per preparare dicorsi, ripetere lezioni, immaginare conversazioni che nessuno dovrebbe ascoltare, chi ha il cuore in gola e chi un sorriso stampato quando sa che manca poco per arrivare…
Non sappiamo quale sia la vostra, ma di sicuro ne esistono di pazzesche: campi di riso, il blu della costa, ponti romantici, magari piccoli e di legno, le strade affollate delle metropoli, apparentemente simili ma con quel negozio di fiori all’angolo che riconoscereste tra mille e, anzi, dove vi fermate per un piccolo bouquet che la mattina vi dia il buongiorno. Non crediamo nelle strade anonime, se la destinazione è casa ogni vicolo diventa un racconto, ogni cosa ha il suo perché…La nostra strada per il Bistrot questa sera l’abbiamo riconosciuta dalle nocciole sparse lungo il cammino, dai fiori viola di quel rosmarino longevo che abita vicino al cancello verde e dalla scala appoggiata sul muro bianco…
- brie (una confezione rotonda piccola)
- nocciole ca. 20
- noci sgusciate ca.10
- 1 rametto di rosmarino
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di miele fluido (noi di Favignana)
- Fichi neri q.b.
- miele q.b.
- Se usate le nocciole fresche come noi, sgusciatele e spellatele immergendole qualche minuto in acqua bollente.
- Accendete il forno a 180°C. Nel frattempo in una padella fate tostare la frutta secca insieme al burro, al miele e al rosmarino. Basteranno pochi minuti.
- Quando il forno è giunto a temperatura, infornate il brie mettendolo su una placca ricoperta di carta forno. Infornate per ca. 10-15 minuti, la superficie dovrà colorirsi appena.
- Sfornate, guarnite con la frutta secca, i fichi tagliati a spicchi, ciuffi di rosmarino e altro miele a piacere.
- Servitelo subito con dei cracker homemade, o con del pane abbrustolito.
L’idea stessa della serata che vorresti, di quello che ti piacerebbe mangiare, delle persone con cui ami condividere la cucina trasforma il percorso; dall’immaginare al vivere spesso il passo è breve e, nel nostro caso, dall’arrampicarci a coglier nocciole al brindare con un rosso davanti ad un brie fondente è passato davvero un battito d’ali.
Pochissimi passi per un aperitivo a cui siamo legate, adoriamo il brie che si veste secondo le stagioni, che ci regala soddisfazioni e complimenti con soli 20 minuti di preparazione e che unisce intorno ad un tavolo palati entusiasti e brindisi alle cose e alle case ^^ che amiamo!!