Briciole dolci di pasta sfoglia, sfruttiamo gli avanzi!

Come promesso martedì, oggi condivido con voi il mio trucchetto per non sprecare i ritagli di pasta sfoglia avanzati da altre preparazioni. Un’idea golosa che potrebbe tornare utile nei prossimi giorni di festa quando ci ritroveremo a cucinare senza freni.

Ho scelto di condire queste dolci briciole con della crema di nocciole, ma potrete utilizzare della crema di pistacchi, marmellata o crema pasticcera, un ulteriore modo per sfruttare altri avanzi come il fondo di un barattolo di qualche dolciume spalmabile.
Non ho dosi certe per questa ricetta, dovrete farvi guidare dalla vostra golosità adattandola a quanta pasta sfoglia avrete avanzato.
INGREDIENTI:
  • scarti di pasta sfoglia (ad esempio dopo aver preparato gli alberelli alla zucca)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole
Prendete i vostri ritagli di impasto e appallottolateli senza schiacciare troppo la pasta, tagliate il tutto in pezzetti. Non vi preoccupate se sono brutti o irregolari, per fortuna in cottura la pasta sfoglia si gonfierà rendendo tutto più bello.
Condite le briciole con un cucchiaio di zucchero a velo, mescolate con le dita cercando di distribuire il più possibile lo zucchero: trasferitele nel cestello della friggitrice e cuocete per 8 minuti a 180°.

Fate intiepidire la preparazione, trasferite le briciole in un piatto e cospargetele con il restante zucchero a velo. Fate sciogliere la crema di nocciole 20 secondi al microonde per poi farla colare con un cucchiaino sopra al dolce in fili.

Facile, veloce, senza sprechi ma sopratutto buonissimo! Un dessert da spizzicare tra amici bevendo un caffè tra le chiacchiere.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]