Bocconcini di mele e ricotta: una merenda sfiziosa insolita

Per condurre uno stile di vita sano ed equilibrato bisogna per prima cosa curare l’alimentazione e perché questa possa apportare benessere deve prevedere una serie di spuntini: uno a metà mattinata e l’altro nel pomeriggio. La merenda è fondamentale per tutti, qualsiasi attività si pratichi durante il giorno: studenti e lavoratori hanno bisogno di energia per mantenere alta la soglia dell’attenzione e restare concentrati; bambini e anziani sono soggetti fragili che necessitano di maggiori cure e di consumare i giusti alimenti. Nessuno, insomma, dovrebbe rinunciare alla merenda nella propria routine. E cosa non deve mai mancare nella merenda perfetta? Sicuramente un buon frutto, un nutriente formaggio o un dolce deliziosa ma salutare. Ad esempio, un goloso tiramisù con ricotta farebbe felici le mamme e i bambini, poiché si tratta di un dolce golosissimo, ma allo stesso tempo ricco di sostante benefiche.

Oggi proponiamo una ricetta che unisce due prodotti che solitamente non si incontrano ma che possono dar vita ad una merenda davvero sfiziosa: le mele e la ricotta.

Ricetta per dei deliziosi bocconcini di mele e ricotta

Quella dei bocconcini di mela e ricotta è una ricetta tanto gustosa quanto soffice. Gli ingredienti per sei persone sono: 250 gr di ricotta, due mele grattugiate, 120 gr di farina 00, un tuorlo, 80 gr di zucchero, la scorza di un’arancia e di un limone, un pizzico di cannella e un litro di succo di mela. A questi si aggiungono: un etto di lamponi e 50 gr di zucchero per la salsa; 80 gr di pangrattato, 80 gr di zucchero e mezzo cucchiaio di cannella per la panatura e panna montata e zucchero a velo per guarnire.

La preparazione è molto semplice. Per prima cosa bisogna tostare gli ingredienti che serviranno per la panatura (pangrattato, zucchero e cannella) in una pentola e lasciarli raffreddare. Occorre poi passare alla salsa: frullare zucchero e lamponi. Tutti gli ingredienti sopracitati (ricotta, mele, farina, zucchero, scorze di arancia e di limone e cannella) si inseriscono contemporaneamente in un recipiente e si amalgamano. Ottenuto un impasto consistente procedere alla formazione dei bocconcini. In un pentolino portare a ebollizione il succo di mela e versare i bocconcini. Scolarli non appena si sollevano in superficie e passarli immediatamente nella panatura preparata in precedenza. Procedere poi ad impiattare: posizionare i bocconcini in un piatto da portata, coprirli con la salsa ai lamponi, spolverare con lo zucchero a velo e se si vuole rendere la ricetta ancora più sfiziosa procedere con un po’ di panna montata.

Curiosità sulla mela

Nonostante la mela sia uno dei frutti che siamo abituati a consumare con più frequenza e che è protagonista di fiabe e racconti di ogni genere, ci sono cose sulla mela che non molti conoscono. Ad esempio, non tutti sanno che al mondo esistono ben settemila tipi di mela, anche se solo 250 sono commestibili; le mele sono coltivate in Oriente da quasi quattromila anni e nel Kazakistan c’è una città il cui nome si traduce come “posto delle mele”.

Curiosità sulla ricotta

Tante le cose che non si conoscono anche sulla ricotta: questa ha proprietà antinfiammatorie e, quindi, allevia il mal di gola; è un ottimo impacco da applicare sulle scottature solari ed è ideale come maschera per ridurre i rossori sul viso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]