“I biscotti sono fatte di burro e di amore” dice un proverbio norvegese. Aggiungiamo a questi ingredienti della crema di pistacchio e possiamo tranquillamente perdere i sensi.
Amo svegliarmi ed iniziare la giornata con dolcetti che mi facciano chiudere gli occhi dalla bontà. Proprio come un bacio.
Una morbida frolla unita da una crema di pistacchio italiano e di qualità, una buona tazza di tè o un buon caffè, il balcone aperto che fa entrare la luce del sole e una musica swing anni ’30 da colonna sonora di questa giornata.
Cosa dire…iniziamo a ballare. Buona giornata con questa splendida ricetta:
Ingredienti:
300 gr di farina
80 gr di zucchero di canna
20 g di zucchero semolato
160 gr di burro
2 tuorli uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
vaniglia
Per il ripieno:
1 vasetto di Crema al pistacchio
Preparazione:
Mettete il burro in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate il composto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso (ma non troppo). Aggiungete i tuorli, impastate ed aggiungete la farina setacciata, il lievito e la vaniglia.
Infine mettete la pasta per almeno mezz’ora in frigo.
Lavorate poco il composto per evitare che si scaldi troppo l’impasto.
Estraete l’impasto dal frigorifero e stendete con il matterello ad uno spessore di circa 2 o 3 mm e fate dei cerchietti aiutandovi con un coppapasta.
Nella metà dei biscotti fate un cerchio in mezzo (io ho utilizzato il beccuccio della sac à poche) e metteteli in forno a 170° per 15 minuti circa.
A fine cottura fateli raffreddare e spalmate la crema sui biscotti chiudendoli poi con quelli che hanno il cerchio al centro.
Completare con della granella di pistacchio ed accompagnare con un buon tè o caffè.
#locheffcondueeffe #lamiacucinaswing
Altre ricette simili a questa: