Biscotti salati al parmigiano e rosmarino

biscotti salati al parmigiano

I biscotti salati al parmigiano sono degli sfiziosissimi biscotti salati da servire in un aperitivo, ma sono perfetti anche per arricchire il cestino del pane in pranzi o cene oppure per accompagnare antipasti a base di salumi e formaggi.

I biscotti salati al parmigiano hanno davvero un sapore fantastico! Oltre al parmigiano, sono arricchiti da rosmarino tritato e semi di sesamo e di papavero, ma per renderli ancora più sfiziosi e diversi tra di loro, potete utilizzare anche altre erbe aromatiche o altri semi..sono sicura che chi li mangerà, ne rimarrà assolutamente soddisfatto!

Per questa ricetta ho utilizzato il buonissimo Parmigiano Reggiano dell’azienda Dalter Alimentari Spa a marchio Campirossi, che ha creato delle comodissime grattugie ricaricabili, in due versioni, con cui poter grattugiare il formaggio o creare delle gustose lamelle di formaggio! Queste grattugie sono state una vera scoperta!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi buonissimi biscotti salati al parmigiano!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Biscotti salati al parmigiano

Ingredienti:

  • 80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato (io ho utilizzato il Parmigiano reggiano e le comodissime grattugie ricaricabili dell’azienda Dalter Alimentari Spa a marchio Campirossi)
  • 250 gr di farina 0
  • 100 gr di burro morbido
  • 3 uova intere + 1 tuorlo d’uovo per spennellare
  • sale, pepe q.b.
  • aghi di rosmarino tritati
  • semi di sesamo e semi di papavero per decorare i biscotti

Procedimento:

Per preparare i biscotti salati al parmigiano, dovrete prima di tutto grattugiare il formaggio (io ho utilizzare le comode grattugie di Dalter Alimentari Spa a marchio Campirossi) oppure utilizzarne uno già grattugiato.

Mettete il formaggio in una planetaria o nel Bimby e aggiungete la farina, il burro morbido a pezzi e le uova. Lavorate per un paio di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete 2-3 pizzichi di sale, una spolverata di pepe e gli aghi di rosmarino, che avrete precedentemente tritato con un coltello. Lavorate bene il composto per almeno un paio di minuti (se usate il Bimby 2 min vel spiga).

Avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, stendetelo ad uno spessore di circa 4-5 mm, ritagliate i biscotti con un tagliapasta della forma desiderata. Sistemateli in una teglia coperta da carta forno, spennellate la superficie con un tuorlo leggermente sbattuto e cospargete i vostri biscotti salati al parmigiano con semi di sesamo e di papavero.

infornate in forno già caldo a 180° fino a doratura (serviranno circa 15 minuti, dipende molto dal forno).

Fateli raffreddare e serviteli in tavola ..provateli, sono davvero buonissimi!

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]