I biscotti omini cuor di cacao sono dei biscottini natalizi davvero carini e facili da preparare. La loro particolarità è proprio quella di avere un cuoricino di pasta frolla al cacao al centro del petto, che li rende davvero sfiziosi!
Prepararli è davvero semplice e potrete coinvolgere anche i vostri bimbi nella realizzazione di questi simpatici biscotti che, tra l’altro, sono anche una bella idea regalo!
Se vi interessano altre idee per Natale o se cercate altre ricette di biscotti da realizzare a Natale e in altri periodi dell’anno, non perdetevi queste raccolte, ce n’è per tutti i gusti: Ricette biscotti facili da preparare, Dolci tipici natalizi , Menù di pesce economico di Natale,Menù di Natale economico a base di carne, Antipasti con pasta sfoglia veloci e facilissimi, Ricette di antipasti veloci di Natale.
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi golosi biscotti omini cuor di cacao!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Bassa -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la pasta frolla bianca:
-
260 g Farina 00
-
150 g Burro
-
100 g Zucchero a velo
-
2 Tuorli
-
1 bustina Vanillina
-
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
Per la pasta frolla al cacao
-
115 g Farina 00
-
15 g Cacao amaro in polvere
-
75 g Burro
-
50 g Zucchero a velo
-
1 tuorlo
-
1 bustina Vanillina
-
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
Per la decorazione
-
100 g Cioccolato fondente
-
1 Noce di burro
-
q.b. Codette rosse colorate
-
q.b. Cristalli di zucchero verdi
Preparazione
-
Vediamo insieme come preparare i biscotti omini cuor di cacao.
-
Preparate prima di tutto le due paste frolle. Potete aiutarvi con il Bimby o con un frullatore, mettendo tutti gli ingredienti insieme e lavorando per 1 minuto circa, fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Se, invece, la fate a mano, lavorate il burro con la farina (e il cacao, nella pasta frolla al cacao), poi aggiungete lo zucchero, la vanillina e la punta di cucchiaino di lievito ed, infine, i tuorli. Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
-
Avvolgete i due panetti nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’ora.
-
Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto di pasta frolla bianca, stendetelo su un foglio di carta forno con un matterello ad uno spessore di 4-5 mm e ritagliate gli omini con l’apposito tagliapasta.
-
Prendete poi un piccolo tagliapasta a forma di cuore e ritagliate un cuore sul “petto” dell’omino.
-
A questo punto, prendete la pasta frolla al cacao, stendetela, sempre su carta forno, ad uno spessore di 4-5 millimetri e con lo stesso tagliapasta a forma di cuore ritagliate tanti cuori quanti sono gli omini.
Andateli a inserire nel “petto” dei vostri biscotti omini cuor di cacao.
-
Posizionateli delicatamente sulla teglia da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 9-10 minuti al massimo. Appena cominciano a colorirsi, tirateli subito fuori dal forno e fateli raffreddare completamente.
-
Sciogliete adesso il cioccolato fondente con una noce di burro (potete farlo al microonde o a bagnomaria) e intingete i piedi e le mani degli omini nel cioccolato. Sistemateli man mano su una gratella o su un foglio pulito di carta forno.
-
Con un bastoncino di legno (io ho usato gli spiedini lunghi di legno) intinto nel cioccolato, disegnate gli occhi, la bocca e i bottoncini.
-
Prima che il cioccolato si indurisca, cospargete le mani di codette rossa colorata e i piedi con i cristalli verdi di zucchero (o altre decorazioni a vostro piacimento).
-
Lasciate riposare in frigo almeno un’ora per far indurire completamente il cioccolato.
Bene, i vostri biscotti omini cuor di cacao sono pronti per accompagnarvi durante le vostre feste natalizie!