In due golose versioni preparare assieme i biscotti di Natale sarà facilissimo, poi non resterà che decorarli ed appenderli all’albero! Se preparati in grandi quantità potranno essere imbustati e regalati ai nostri cari.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla alla cannella e zenzero:
Per la Frolla alla vaniglia e limone:
Strumenti
Passaggi
Prepariamo le due frolle tenendole separate. Fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro e iniziate a montarlo con lo zucchero. Potrete usare le fruste di un frullino, una frusta a mano o con la planetaria. Aggiungete pian piano il miele, le spezie in questo caso la cannella e lo zenzero per la seconda frolla aggiungeremo la vaniglia e il limone. Aggiungete il bicarbonato, l’uovo, il sale e pian piano la farina setacciata.
Continuate ad impastare con le mani e formate un panetto da far riposare coperto con pellicola in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo il tempo di riposo stendete la pasta su un piano da lavoro leggermente infarinato, tagliate le frolle della forma che preferite e ponetele su una teglia da forno ricoperta da carta forno. Fate cuocere a 180° per 10-12 minuti (dipende dalla grandezza dei biscotti, più piccoli saranno meno minuti di cottura saranno necessari).
Appena sfornati e fatti raffreddare dovranno assolutamente essere decorati con una golosa glassa preparata miscelando lo zuccheor a velo aggiungendo a poco a poco il latte. La consistenza della glassa dovrà risultare come se fosse stucco. Aggiungete se volete alla glassa, di cui trovate la ricetta qui, del colorante alimentare del colore che preferite, qualche confetto ed il gioco e fatto. Buon appetito e Buon Natale.