INGREDIENTI : Farina di riso 250 g – Fecola di patate 30 g – olio di semi 70 ml – Zucchero di canna 130 g – uova 2 – Lievito per dolci 1 cucchiaino- Scorza di limone – Gocce di cioccolato 30 g – Mandorle 30 g – Nocciole 30 g – Uvetta 20 g – Cannella 1 cucchiaino- Zenzero 1 cucchiaino .
PROCEDIMENTO : Tritare la frutta secca grossolanamente e mettere in ammollo l’uva sultanina . In una ciotola montate le uova con lo zucchero di canna con le fruste elettriche fino a ottenere uno composto morbido e spumoso, aggiungete l’olio, la scorza di limone grattugiata,la cannella e lo zenzero e il mixer di frutta secca insieme all’uvetta scolata e tamponata con della carta assorbente da cucina. Amalgamare bene all’impasto. Aggiungete la farina ,la fecola e il lievito a pioggia ma amalgamateli con una spatola e non con le fruste per non smontare il composto facendo dei movimenti dall’alto verso il basso. Foderate una placca con della carta da forno e con un cucchiaio prendete un pò di composto e fate dei mucchietti non troppo ravvicinati. Mettete in forno già riscaldato a 180°C ventilato per circa 20 minuti. Sfornate e se volete potete anche spolverizzarli con zucchero a velo .
Sono biscotti profumatissimi, golosi e ricchi di vitamine e sali minerali, con la farina di riso li rende digeribili adatti per gli intolleranti al glutine. Ottimi a colazione ma si possono gustare anche a merenda con una tazza da tè oppure è un bel pensiero da regalare a qualcuno a cui vogliamo bene …..alla prossima !!!!!