Biscotti Avena e Grano Saraceno (Vegan)

Fare i biscotti in casa è facilissimo e ovviamente porta tantissimi vantaggi: sappiamo esattamente cosa c’è dentro, possiamo regolare le quantità di zuccheri aggiunti, sono più economici e possiamo personalizzarli in base ai nostri gusti! I biscotti secchi si mantengono a lungo (2-3 settimane) se ben chiusi ermeticamente. Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti all’avena e grano saraceno. Semplici (senza latte, né uova), salutari (con farina integrale, avena e pochi zuccheri), perfetti per la colazione ad esempio accompagnati da un buon yogurt e frutti di bosco!
Ingredienti solidi:
  • 210 g farina semi integrale (tipo 2)
  • 50 g farina di grano saraceno
  • 90 g fiocchi d’avena
  • 100 g di zucchero moscobado o zucchero integrale
  • un cucchiaino di lievito per dolci 
  • un pizzico abbondante di sale
  • un cucchiaino di spezie (facoltativo)
In una ciotola capiente mescolare bene gli ingredienti secchi.
Aggiungere poi gli ingredienti liquidi:
  • 85 g olio di riso
  • 85 g latte vegetale (o latte vaccino)
Lavorare il composto con le mani fino a formare una palla. Avvolgerla con la pellicola per alimenti e lasciare riposare l’impasto almeno 30 minuti (se lo preparate molto tempo prima conservare l’impasto in frigorifero). 
Una volta pronto prelevare dei pezzetti di impasto e formare tante piccole palline uguali della grandezza di una noce. Schiacciare ogni pallina con il fondo di un bicchiere avvolto da pellicola. I biscotti devono avere lo spessore di 3-4 mm. 
Con l’aiuto di una spatola disporre i biscotti in due placche ricoperte di carta forno e infornare a forno caldo (ventilato) a 180°C per 10 minuti circa o fino a leggera doratura. 
Lasciate raffreddare i biscotti sopra ad una gratella per dolci e una volta freddi conservateli in un contenitore con chiusura ermetica. Ringrazio per questa ricetta Barbara Toselli autrice del libro “Cucina leggera” alla quale mi sono ispirata per questa ricetta!
Provate e fatemi sapere!!!

Provate e fatemi sapere!!!
Mi trovate su Instagram e Facebook!!!

Se ti piace la ricetta condividila!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]