Quando ho letto la ricetta di questi biscotti al garam masala, mi è venuto in mente di tutto meno che dei biscotti…diciamocelo!
E anche Eleanor Ford, autrice del libro A Whisper of cardamom ci racconta di come quando le è venuto in mente l’idea per un biscotto al garam masala, poi l’ha accantonata come una follia.
Dopotutto, la miscela di spezie è pensata per completare i curry, conferendo sapori agrodolci a piatti di carne e verdure, regalati dalla noce moscata, dalla cannella, dal pepe, dal cumino, dai chiodi di garofano e dal coriandolo.
Eppure Eleanor è rimasta legata a questa folle idea e, felicissima, ce la racconta nel suo libro dicendoci che è tutto meno che una follia e che la ricetta funziona perfettamente.
Il garam masala bilancia il cioccolato fondente mentre i pezzetti di zenzero cristallizzato contrastano e danno freschezza al sapore riscaldante che dà il nome al garam masala.
I biscotti migliori e più morbidi richiedono pazienza, e questi non sono da meno. Infatti è necessario far riposare l’impasto durante la notte per consentire alla farina di idratarsi completamente e ai sapori di svilupparsi.
Quindi l’autrice ci suggerisce di cuocerli nella quantità che ci necessità, conservando il resto, poiché, probabilmente, donano il loro meglio appena sfornati mentre la cucina odora ancora di burro e spezie e i pezzi di cioccolato sono in parte sciolti.
Su questo posso essere daccordo con Eleanor, ma vi garantisco che anche conservati, sono un ottimo spuntino…. certo appena sfornati, sono letteralmente irresistibili!
Per 18-20 biscotti
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di garam masala
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino di sale marino fine
- 150 g di cioccolato fondente, tagliato a scaglie più o meno sottili
- 100 g di zenzero cristallizzato, tagliato a pezzi piccoli
- 140 g di burro non salato, a temperatura ambiente
- 140 g di zucchero di canna muscovado
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- Fiocchi di sale marino, per spolverare
Rivestite due teglie con carta da forno.
In una ciotola mescolate la farina, il garam masala, lo zenzero in polvere, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale fine. Unite il cioccolato e i pezzi di zenzero. In una planetaria con una frusta o una ciotola con un cucchiaio di legno, montate il burro e entrambi gli zuccheri fino a ottenere un composto ben amalgamato ma non aerato e spumoso.
Unite l’uovo, mescolando fino a completo assorbimento al burro, quindi aggiungete gli ingredienti secchi e continuate a mescolare.
Utilizzando un porzionatore per gelato (io ne uso uno da 4,5 cm di diametro), prendete delle palline di impasto e distanziatele bene sulle teglie per lasciare dello spazio tra i biscotti in modo che si possano allargare.
Lasciate raffreddare in frigorifero durante la notte o fino a 2 giorni.
Il giorno dopo, preriscaldate il forno a 180°C/160°C ventilato.
Cospargete un po’ di sale in scaglie sulla parte superiore di ogni pallina di biscotto.
Cuocete i vostri biscotti al garam masala ancora freddi da frigorifero per 12 minuti circa o fino a completa doratura.
Lasciate raffreddare sulle teglie, quindi conservate in una scatola ermetica.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Biscotti al garam masala e gocce di cioccolato sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.