Biscotti al Farro profumati alla Cannella (senza lattosio)

Benvenuto Dicembre. L’aria profuma già di Natale e ovviamente di biscotti! Questo è il periodo dell’anno che preferisco e adoro concedermi qualche minuto della giornata tutto per me per una dolce coccola con un biscotto e una bevanda calda. Oggi vi offro una tazza di caffè fumante e questi orsetti profumati alla cannella! Chi viene?? 

Come i frollini classici questi biscotti sono super semplici da preparare. La frolla non contiene latte e derivati, quindi perfetta per gli intolleranti, ma anche ottima se decidete di preparare questi biscotti  all’ultimo minuti e non avete in frigorifero latte, burro o yogurt!

Gli ingredienti per questi orsetti (o le forme che preferite) sono:

  • 250 g farina di farro
  • 40 g di zucchero moscovado
  • 40 g di zucchero di canna + q.b. per decorare
  • 2 g circa di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo 
  • 50 g  di olio di riso (o vegetale)
  • 2 g di lievito per dolci
Si può trasformare questa frolla in versione vegan sostituendo l ‘uovo con circa 50 g di latte di soia. In questo modo saranno perfetti anche per gli intolleranti alle uova. Inoltre potete utilizzare tutto zucchero di canna oppure tutto moscovado per un gusto più caramellato.

Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola grande. Oppure potete utilizzare la planetaria con la foglia o il mixer con la lama di plastica per gli impasti. Una volta che la pasta è omogenea coprila con pellicola per alimenti e lasciarla riposare un’oretta. Potete anche farla il giorno prima e conservarla in frigorifero. Stendere la frolla dello spessore di circa 3-4 mm e ritagliare le formine. Foderare una placca con carta forno e posizionare i biscotti. Cospargere con zucchero di canna. Infornare i biscotti (a forno caldo) a 180°C per circa 15 minuti o finché non saranno dorati.

Spero che questi biscottini possano rendere ancor più goloso e profumato il vostro Natale!
Provateli e fatemi sapere!
#cuordiciambella

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]