BISCOTTI AL CAFFE’ CON CANNELLA
E CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti:
120 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
1 uovo
sale
mezza bacca di vaniglia
250 gr di farina 0
80 gr di farina di mandorle
1 caffe’ espresso lungo
la punta di un cucchiaino di lievito
Per decorare:
200 gr di cioccolato bianco
cannella in polvere (facoltativa)
- Setacciare insieme la farina 0 con il lievito e la farina di mandorle.
- Montare in planetaria il burro con lo zucchero a velo (oppure mettere gli ingredienti in una ciotola e lavorarli con le fruste elettriche) e montarlo.
- Sempre continuando a montare aggiungere i tuorli uno alla volta, due cucchiai del misto di farine, l’uovo intero, i grani di mezzo baccello di vaniglia ed un pizzico di sale. Incorporare bene poi proseguire aggiungendo il caffè ed il resto della farina.
- Preparare le teglie da forno con la carta apposita, mettere l’impasto in una sac à poche e formare i biscotti, a bastoncino con una lunghezza di circa 5 cm oppure a ferro di cavallo.
- Le leccarde così preparate vanno riposte in frigo per almeno quattro ore (molto meglio se si preparano alla sera e si lasciano riposare tutta la notte).
- Accendere il forno a 180°. Togliere le teglie dal frigo e infornarle subito per circa 12-14′ fino a quando i biscotti si doreranno un pochino.
- Sfornare e farli raffreddare.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciarlo intiepidire. Intingere i biscotti ad una estremità e cospargere con un pizzico di cannella.
- Lasciar indurire il cioccolato prima di servire.