Frittata dolce alla papaia

unnamed

Stupisci i tuoi ospiti con la frittata dolce alla papaia!

Una ricetta rapida e appetitosa che unisce la semplicità della frittata al gusto esotico della papaia

Di frittate ne avrete preparate a decine: semplici o speziate, di pasta o arricchite con la verdura e gli ortaggi. Ma ne avete mai preparata una dolce? Se siete curiosi di provare vi suggeriamo una ricetta davvero sfiziosa e pronta in circa mezz’ora per stupire i vostri commensali: la Frittata dolce alla papaia.

A dare alla preparazione il suo irresistibile gusto esotico è la papaia. Originaria dell’America centrale ma ormai diffusissima anche nei supermercati italiani, la papaia è un frutto succoso, dal sapore dolce e zuccheroso, tanto che pare abbia conquistato anche Cristoforo Colombo. Si dice infatti che il grande esploratore genovese, dopo la scoperta dell’America, ne sia diventato così ghiotto da ribattezzarla ‘frutto degli angeli’.

Per 4 porzioni della nostra Frittata dolce alla papaia occorrono:

– 6 uova
– 2 piccole papaie mature
– burro
– 150 g di zucchero di canna
– 3 cucchiai di rum
– 1 arancia non trattata
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– zucchero a velo

Per prima cosa sbucciate le papaie, privatele del nocciolo, tagliatele a fettine sottili e fatele cuocere per 3-4 minuti in un padella antiaderente con 20 g di burro e lo zucchero di canna. Bagnate con il rum e continuate la cottura per qualche minuto, fino a quando risulteranno tenere. Togliete dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Grattugiate finemente la scorza dell’arancia e spremetela per ricavarne il succo. Sbattete leggermente le uova in una terrina con la cannella, la scorza dell’arancia e un cucchiaio del suo succo, poi aggiungete la papaia cotta e mescolate bene.

Versate il composto ottenuto in una padella antiaderente ben imburrata del diametro di 20-22 cm e fatelo cuocere finché si sarà rassodato nella parte inferiore, poi voltate la frittata con l’aiuto di un coperchio e portate a cottura anche l’altro lato. Servite la frittata tiepida dopo averla cosparsa di zucchero a velo.

disponibile-su-app-store

disponibile-su-google-play

badge_instagram

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]