Bimby, Insalata di Polpo (Polipo) con patate, pomodorini e olive

Ce l’avete chiesta in tanti dopo la foto pubblicata sulla nostra pagina Instagram (ovviamente ci seguite già, vero?!) e quindi eccovi accontentati: la ricetta dell’insalata di polpo (o polipo), qui addirittura in due versioni!
Buon appetito!

INSALATA DI POLPO, PATATE, POMODORINI E OLIVE – VERSIONE CON IL BIMBY

Ingredienti:
1 polpo da circa 700/800 gr, 2 spicchi di aglio, una gamba di sedano, la buccia di un limone, 1 carota, 1 foglia di alloro, alcuni grani di pepe, 2 patate medie, prezzemolo abbondante, olio extravergine di oliva, il succo di un limone, pepe e sale q.b., olive a piacere, pomodorini.

Preparazione:
Mettere  nel boccale del Bimby 1 litro di acqua con al suo interno la buccia del limone, lo spicchio di aglio, il sedano, la carota, l’alloro e i grani di pepe, i pomodorini.
Disporre il polpo lavato, eviscerato e tagliato a tocchetti nel vassoio Varoma coprire , e cuocere a Varoma vel. 3 – 30 minuti. Controllare di tanto in tanto la cottura del polpo che dovrà essere morbido ma non sfatto.
Se alla fine dei 30 minuti vedete che il vostro polpo sarà ancora duro, proseguite ancora per circa 10 minuti, sempre a Varoma. (dipende molto anche dal polpo).
Trascorso il tempo, togliere dal Varoma il polpo e mettere da parte.
Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e posizionarle nel vassoio Varoma sopra il boccale del Bimby dove avremo lasciato l’acqua con all’interno le verdure che abbiamo utilizzato per la cottura del polpo, così si insaporiscono anche le patate.
Cuocere  a temp.Varoma per circa 15 minuti. trascorso il tempo toccate la patata con uno stecchino per verificare la cottura: la patata dovrà essere cotta ma non si deve spaccare, altrimenti rischiamo di  fare un pasticcio quando andremo ad assemblare il piatto.
Trascorso il tempo, togliere le patate e metterle da parte per farle raffreddare.
Preparare un trito con aglio e abbondante prezzemolo.
Preparare la citronette con olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe.
Comporre il piatto: unire il polpo, le patate, le olive e condire con la citronette. regolare ancora di sale. preparare un po’ in anticipo questo antipasto in modo che si insaporisca per bene.

INSALATA DI POLIPO, PATATE, POMODORINI E OLIVE – VERSIONE DUE CON IL BIMBY

Ingredienti:
800 gr di Polpo, 200 gr di Acqua, 50 gr di Vino bianco, 1 Cipollina, 1 Spicchio Aglio, 1 Rametto Prezzemolo, 2 Pomodorini, ciliegia, q.b. Sale, 300 gr di Patate, olive a piacere.
Per La Citronette: 40 gr di Olio, extra vergine d’oliva, 50 gr di Succo di Limone, 1 Mazzetto di Prezzemolo, 1 Spicchio Aglio.
Preparazione: 
Preparare la citronette: Tritare aglio e prezzemolo: 5 sec. vel. 7.
Unire olio e limone, emulsionare: 15 sec. vel. 4
Mettere da parte.
Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e metterle nella campana del Varoma.
Versare nel boccale acqua e vino, mettere il polpo e le verdure, posizionare il varoma sul boccale, cuocere: 40 min. temp. Varoma Antiorario vel. Soft.
A cottura ultimata, tagliare il polpo a tocchetti, metterlo in un piatto da portata, aggiungere le patate, le olive, aggiustare di sale, condire con la citronette preparata, e i pomodorini.

L’articolo Bimby, Insalata di Polpo (Polipo) con patate, pomodorini e olive proviene da Ricette Bimby Food Passion.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]