ROSE DI PATATE IN SFOGLIA.

Un post scritto in tempi record questo, il più veloce della storia del mio blog! Ho 5′ contati prima di scappare a prendere i bambini rispettivamente all’asilo e a scuola e tante altre faccende da sbrigare entro sera, ma non volevo saltare il ns appuntamento del venerdì. 
Vi lascio alla ricetta delle Rose di Patate in Sfoglia, un contorno saporito e sfizioso per impreziosire anche il secondo più semplice.

ROSE DI PATATE IN SFOGLIA.
INGREDIENTI per 6 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
6 patate di medio-piccole dimensioni
Rosmarino tritato fine q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.
Burro q.b.
Occorrente:
Teglia da muffin
Mandolina affettatrice per verdure
TEMPI DI PREPARAZIONE:
Tempo di Lavorazione 30’
Tempo di Cottura 30’
PREPARAZIONE:
Imburrate i 6 spazi centrali nella teglia.
Pelate le patate e con la mandolina affettatele sottilmente ad uno spessore massimo di 3 mm avendo l’accortezza di separare le sfoglie in 6 mucchietti distinti (1 mucchietto di sfoglie per ogni singola patata).
Srotolate la pasta e con una rotella tagliapasta suddividetela in 6 parti uguali tagliandole dal lato corto.
Prelevando una striscia di pasta alla volta create le rose nel seguente modo: Adagiate le sfoglie di ogni patata su di una striscia di pasta posizionandole leggermente sovrapposte in orizzontale ed insaporite con sale, pepe ed aromi – lasciate libero un bordo di pasta di circa 3 cm che dovrà esser ripiegato poi sulle patate; avvolge la pasta con le relative patate su se stessa a mo’ di involtino ed adagiatela nell’alloggio della teglia.
Nel caso i petali di patate si siano leggermente mossi durante l’operazione di arrotolamento, potete riposizionarli a dovere quando ogni base di sfoglia è ben bloccata nella teglia. Irrorate infine con un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C con modalità statica per 30’.
Sfornate e sformate con delicatezza – da servire ben calde.
Il prossimo Venerdì non so se riuscirò a postare, mancano 9 gg. alla Comunione di Giada e le cose ancora da fare sono tantissime; prometto che farò il possibile per non saltare il Ns. consueto appuntamento settimanale.
A.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]